10 idee regalo sostenibili

natale-in-famiglia

  1. Regalare un libro è sempre una buona scelta, soprattutto per chi lo riceve. Occorre però individuare il tema giusto e assicurarsi che il volume sia stato stampato utilizzando carta riciclata o sostenibile. In CFL i soci possono ordinare libri di tutte le case editrici con lo sconto del 15%.
  2. Restando in tema “editoriale” una buona idea è regalare un libro di cucina vegetariana o vegana, dando così la possibilità ad amici e parenti di variare la propria dieta, senza rischiare pericolosi squilibri nutrizionali. Potrebbero così scoprire non soltanto nuove e gustose ricette, ma anche i preziosi benefici di un regime alimentare sano, amico dell’ambiente e della salute.
  3. Molto apprezzati i regali “scalda-cuore” come plaid, morbidi pile, pantofole ma anche tisane e infusi, piacevoli alleati contro il freddo invernale.
  4. Se il destinario o la destinataria delle vostre attenzioni ama coltivare le proprie verdure e i propri ortaggi, oppure desidera da tempo cominciare a farlo, un regalo interessante potrebbe essere un kit per la cura dell’orto: regalate l’occasione di coltivare e consumare cibo biologico e più che mai a km zero.
  5. Una soluzione per amiche e parenti può essere rappresentata dal regalare prodotti di bellezza e per la cura della pelle. Importante in questi casi è controllare che i prodotti acquistati appartengano ai cosmetici green e riportino la dicitura “cruelty free”, per assicurarsi che la loro produzione non abbia richiesto l’assai poco spontanea partecipazione di altre specie animali.
  6. Cosmetici naturali, ma ancor più prodotti alimentari biologici possono essere degli elementi interessanti per un cesto natalizio bio. Non dovrà necessariamente essere già preparato: in CFL è possibile creare fantastici cesti personalizzati e realizzarne uno appositamente per la persona cara.
  7. Spesso durante le feste natalizie si sceglie di regalare la tradizionale pianta “Stella di Natale”. Una possibile e utile alternativa potrebbe essere quella di scegliere una pianta da interni mangia–inquinamento.
  8. Un’ottima soluzione sostenibile è donare l’iscrizione a un’associazione ambientalista o magari scegliere il proprio dono sostenibile tra quelli proposti sui siti di associazioni come WWF, Greenpeace e Legambiente. Anche l’iscrizione come socio CFL può essere un dono graditissimo che aprirà le porte di un nuovo mondo sostenibile alla persona cara.
  9. I regali di Natale non debbono a tutti i costi essere oggetti da incartare e consegnare nelle mani del destinatario: alle volte un regalo può arrivare direttamente al cuore sia di chi dona che di chi riceve. Un esempio è il recarsi insieme a uno dei canili o rifugi per animali del proprio territorio e regalare cibo, medicine o o fare un’offerta per i senza famiglia.
  10. Adozione di un randagio: donare a animale randagio una casa e una famiglia per la vita può essere un dono meraviglioso. Unica raccomandazione è quella di valutare con molta attenzione l’effettiva disponibilità da parte vostra: insieme a tutto quell’amore infinito arriveranno anche spese veterinarie, per la sua alimentazione, per la sua cura e qualche possibile pasticcio all’interno della casa. Se pensate che tutto questo non potrà mai essere più importante del nuovo membro della famiglia forse è davvero il momento di compiere questa scelta.** Il regalo più bello** 

    A prescindere dal costo e dal valore, il regalo più bello è stare insieme e passare del tempo di qualità con chi si ama. Semplicemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *