Esposizione di artigianato tessile del Bangladesh

treviglio_festaIn occasione della tradizionale festa annuale della CFL prevista per il 13 settembre 2015, CTM Treviglio–Altromercato presenterà una mostra/esposizione proveniente dal movimento del Commercio Equo e Solidale dal titolo “Price is Rice”.
Oggetto dell’esposizione è una collezione di grembiuli da cucina confezionati artigianalmente e ricamati a mano dalle donne della cooperativa Banchte Shekha Handicraft del Bangladesh e frutto della collaborazione tra l’Associazione Solidarietà Terzo Mondo di Sondrio – Bottega della Solidarietà, la stilista Rossana Vittani, la scuola di moda Nuova Accademia Belle Arti di Milano (NABA) e le artigiane bengalesi.
Tale progetto costituisce una delle azioni più importanti e significative di un più ampio intervento cofinanziato da Fondazione Cariplo e attuatosi nel 2011–2012.
Il viaggio ed il lavoro sul campo di sei studenti di NABA è stato un momento di incontro e di verifica ed un’esperienza altamente formativa per gli studenti e per le donne bengalesi, in un’ottica di incontro e di autentico scambio.
Il grembiule come prodotto/manifesto di comunicazione. Il riso come elemento decorativo e soggetto del messaggio.
Il riso non è solo l’elemento più importante dell’alimentazione in vastissime parti del mondo. È anche l’elemento su cui si calcolano le retribuzioni, per stabilire con un meccanismo informale ma efficace la soglia di sopravvivenza o di povertà.
Il riso è una “valuta” per calcolare il guadagno delle artigiane molto più comprensibile della moneta locale o della nostra. Al grembiule è applicata un’etichetta che indica al consumatore finale la quantità di riso che la donna che l’ha confezionato e ricamato può acquistare grazie al proprio lavoro.
Con il sostegno ed il finanziamento del Consorzio CTM Altromercato, nell’ambito del progetto OltrExpo, la mostra/esposizione Price is Rice verrà prima presentata nell’area soci della CFL e successivamente allestita in piazza mercato di Treviglio, dove si terrà la festa CFL.
Pietro Guzzetti
Coop. CTM Treviglio–Altromercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *