Etichetta trasparente, convegno in Campidoglio: plus per ambiente e consumatori

Si è tenuto il 15 marzo in Campidoglio un convegno dal titolo “Etichetta trasparente per la tutela dell’ambiente e dei diritti dei consumatori”.

L’etichetta trasparente, ideata nel 1980 da uno studioso marchigiano, il professor Mario Pianesi (in foto), e presentata al Senato nel 2003 e al Parlamento Europeo nel 2008 e nel 2014, è già molto nota perché, in aggiunta alle informazioni previste dalla normativa vigente, riporta tutte quelle sull’origine e le caratteristiche di ogni prodotto e le più importanti informazioni sul suo impatto ambientale, come la quantità di CO2 prodotta, la quantità di acqua ed energia utilizzate.

L’etichettatura trasparente rappresenta quindi uno strumento fondamentale per garantire la trasparenza delle informazioni per la tutela del consumatore. Inoltre, l’adozione dell’etichetta trasparente sembra ridurre l’impatto ambientale delle imprese agricole di circa 10 volte.

Da Help Consumatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *