Il baobab

Maestoso e imponente albero delle savane africane, alto fino a 25 metri, il baobab vive mediamente 500 anni ma vi sono esemplari che hanno raggiunto i 5000 anni di età. Durante il periodo delle piogge è capace di immagazzinare anche nove tonnellate di acqua per sopravvivere ai periodi di siccità, raggiungendo i 40 metri di circonferenza.

Le popolazioni locali lo chiamano “albero della vita”,” albero farmacista” o ancora “albero magico”. In Africa infatti si adoperano praticamente tutte le parti della pianta: infuso delle radici per rendere levigata la pelle dei bambini, decotto della corteccia come febbrifugo e per  combattere le infiammazione gastrointestinali, l’olio dei semi è impiegato per uso esterno nel trattamento delle scottature, le foglie sono impiegate come antinfiammatorio , febbrifugo, antiasmatico, la polpa del frutto come antidiarroico, regolatore intestinale.

Grazie ai suoi componenti Baobab viene impiegato come energetico favorente il recupero dopo lo sforzo, coadiuvante nelle diarree e nel trattamento di reumatismi e demineralizzazioni.

PROPRIETA’
La polpa di baobab contiene mediamente 75,6% di carboidrati totali, il 2,3% di proteine e un bassissimo contenuto di lipidi totali (0,27%). Molto elevato è il contenuto di vitamina C, oltre 6 volte quello di un’arancia.

AZIONE ENERGETICA –STIMOLANTE
Grazie all’alto contenuto di carboidrati e vitamina C, il baobab rappresenta un’importante fonte energetica, indicata soprattutto per gli sportivi in quanto, possedendo pure una buona azione antiossidante e antinfiammatoria, favorisce un rapido recupero dopo lo sforzo.

AZIONE ANTIOSSIDANTE
Èlegata fondamentalmente all’elevata concentrazione di vitamina C, capace di contrastare la formazione di radicali liberi, di consentire una maggiore vitalità e sostenere nei casi di affaticamento.

AZIONE ANTINFIAMMATORIA-ANALGESICA-ANTIPIRETICA
Tali azioni sono dovute alla presenza di fitosteroli, saponine e triterpeni

AZIONE PREBIOTICA
L’elevatissimo contenuto di fibra, di cui il 22% solubile, è capace di stimolare selettivamente la crescita dei batteri della microflora intestinale, cioè di alcuni specifici batteri secretori di vitamine, acidi organici e altre sostanze importanti per il buon funzionamento dell’organismo.

AZIONE ANTIDIARROICA
È dovuta alla presenza di tannini, mucillagini, cellulosa ed acidi organici.

In Cooperativa è presente la polvere di baobab del Consorzio Altromercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *