La macrobiotica

ristorante_piattoIl termine macrobiotica deriva da due radici greche: makro che significa “grande” o “lungo” e bios che significa “vita”. Letteralmente il significato di macrobiotica è dunque “lunga vita” o, meglio ancora, “grande vita”.
Il termine esprime bene la volontà di vivere una vita grande, vissuta pienamente in tutti gli aspetti che l’uomo può sviluppare perché insiti nella stessa umanità.
Il termine “macrobiotica” viene attribuito al medico greco Ippocrate, padre della medicina occidentale, ma nell’epoca moderna esso è stato proposto dal filosofo giapponese George Ohsawa, che ha pubblicato numerosi libri alla ricerca di una fusione tra le medicine e le tradizioni occidentali ed orientali.
Durante gli ultimi tre decenni del XX secolo la macrobiotica è stata il catalizzatore di numerosi cambiamenti nell’alimentazione e nello stile di vita che ora stanno avendo una grande diffusione.
Principio di base
La macrobiotica è l’arte e la scienza della salute e longevità attraverso lo studio e la comprensione della relazione ed interazione tra l’uomo, la sua alimentazione, lo stile di vita che conduce e l’ambiente in cui vive.
Siccome ciò che scegliamo di mangiare e lo stile di vita che noi conduciamo sono fattori ambientali che principalmente influenzano la nostra salute ed il nostro stato di benessere, la macrobiotica enfatizza l’importanza di una dieta appropriata e di uno stile di vita adeguato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *