La settimana del commercio equo

imgoIn concomitanza con Expo Milano 2015, l’esposizione universale sul tema “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, la World Fair Trade Week sarà un’occasione importante per portare i contenuti del movimento del Commercio Equo e Solidale nei temi centrali del dibattito globale su produzione e distribuzione del cibo e lo sviluppo sostenibile. Questo contributo innovativo darà così voce ai rappresentanti di migliaia di comunità di artigiani e agricoltori in Asia, America Latina e Africa, e a tutti coloro che tentano di riscrivere le regole del commercio secondo la logica della sostenibilità sociale e ambientale. L’obiettivo è quello di rimettere al centro il tema della dignità dei lavoratori e del lavoro — a tutte le latitudini — e allo stesso tempo proporre nuove soluzioni ai bisogni dei cittadini.
La World Fair Trade Week si terrà a Milano dal 23 al 31 maggio 2015 e in questa occasione importanti eventi animeranno la città — nominata Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale — per un’intera settimana. Sarà il più importante evento del Fair Trade in assoluto, che avrà come focus il senso più profondo e innovativo del Commercio Equo e Solidale e il suo rapporto con i cittadini. La settimana si aprirà con Fair and Ethical Fashion Show: dal 22 al 24 maggio 2015 in zona Tortona, il distretto milanese della moda, si terrà il primo salone della moda equa, etica e sostenibile con esperienze italiane ed internazionali. Dal 24 al 27 maggio, all’Hotel Klima, la conferenza biennale di WFTO, mentre per tutto il periodo nei ristoranti di Milano, e non solo, prenderà il via Milano Fair Cuisine: un’iniziativa che mira a promuovere i consumi equi nel campo della ristorazione. Dal 29 al 31 maggio, presso il Politecnico, il prestigioso Fair Trade Symposium, dedicato allo studio del commercio internazionale. E infine, alla Fabbrica del Vapore, la grande fiera internazionale del commercio equo e solidale, Milano Fair City, dove sarà possibile incontrare direttamente i produttori provenienti da tutto il mondo! Le persone e le organizzazioni stesse — tra cui gli organizzatori WFTO e Agices–Equo Garantito — saranno i protagonisti dell’evento.
Nel sito www.fairtradeweek2015.org è possibile leggere il “manifesto” della World Fair Trade Week e avere informazioni sempre più dettagliate, mentre nell’area soci della CFL ci sarà ulteriore materiale informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.