Le zucchine

Ormai si trovano tutto l’anno, ma è soprattutto d’estate che le zucchine e i loro fiori sono più ricchi di proprietà nutritive.

Le zucchine appartengono alla famiglia delle cucurbitacee (insieme a zucche, angurie e cetrioli) e sono apportatrici di acqua e fibre indispensabili per mantenere pulito l’intestino durante il periodo più caldo dell’anno.

Inoltre la presenza di sali minerali (tra cui spiccano potassio, ferro e fosforo) e di vitamine, soprattutto la E e la B, favorisce l’efficienza del sistema nervoso e la salute dei tessuti.

Ma le zucchine sono soprattutto una fonte di luteina, un carotenoide che ha effetti curativi sugli occhi messi a dura prova dalla luce intensa del sole, dall’aggressione del vento, dal calore e dalla salsedine contenuta nell’acqua di mare.

La luteina non svolge solo un’azione anti–arteriosclerotica e antinfiammatoria, ma protegge anche la retina dalla degenerazione dovuta all’invecchiamento e allo stress.

Per tutte queste proprietà le zucchine si candidano ad essere l’ortaggio jolly da consumare tutti i giorni. Ricordiamo che la luteina si trova principalmente nella buccia ed è per questo motivo che non deve essere scartata.

Per consumare la buccia senza rischi, basta spazzolarle sotto l’acqua corrente e risciacquarle con acqua e al limite bicarbonato. L’uso di questo ortaggio proveniente da agricoltura biologica non solo ci garantisce l’assenza di sostanze tossiche per il nostro organismo, ma ci riporta a gustare i sapori di una volta.

La ricetta che proponiamo combina gli aspetti salutari di questo ortaggio con quelli della menta (digestivo, antisettico, antispasmodico).

Farfalle con menta e zucchine

Ingredienti

  • 4 etti di pasta formato Farfalle
  • 4 zucchine medie
  • 2 spicchi di aglio fresco schiacciato
  • 1 mazzetto di menta (meglio piperita)
  • 50 g di Grana padano
  • olio q.b.

Preparazione Tagliate le zucchine a rondelle sottili, mantenendo la buccia. Fate scaldare 2 cucchiai d’olio in una ampia padella. Quando l’olio è caldo, aggiungere l’aglio schiacciato e fare insaporire. Appena l’aglio assumerà un leggero colore dorato, aggiungere le zucchine e, sempre rimestando, portarle a cottura (le zucchine saranno pronte quando assumeranno un colore dorato). Intanto cuocete la pasta nel modo a voi consueto. A parte, nel mixer introducete il Grana a pezzetti e la menta ottenendo, in questo modo, un trito misto di Grana e menta. Scolate la pasta e aggiungetela alle zucchine precedentemente cotte, mischiate il tutto a fuoco vivo ed aggiungete in ultimo il mix di Grana e menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *