Non comprare un cane, adottalo!

canileCapace di dare affetto incondizionato e di essere un fedele compagno di vita, il cane si è guadagnato dalla notte dei tempi l’appellativo di miglior amico dell’uomo.

Avere un cane è un’esperienza che ogni persona dovrebbe fare, per poter sperimentare l’affetto disinteressato, l’empatia e l’affiatamento che si crea con il proprio amico/a a quattro zampe.

Ma è sempre bene ricordare che un cane necessita di tempo, cure ed attenzioni e che non è un oggetto di moda o uno status symbol: troppe volte si vedono famiglie schiave delle mode che acquistano golden retriever o jack russel senza aver valutato correttamente la portata del gesto.

Ma perché pagare per avere un cane? Se si è seriamente intenzionati, la cosa più bella è adottare un cane: è possibile rivolgersi a numerose associazioni animaliste che, gratuitamente, potranno affiancarvi nella scelta del cane perfetto per voi. Cucciolo, anziano, grande piccolo, di razza, meticcio, vivace o sedentario: là fuori esiste già il vostro compagno di strada, basta solo cercarlo e aprirgli la porta.

Adottare un cane dal canile è un atto d’amore
Se abbiamo deciso di prendere con noi un cane, piuttosto che rivolgerci al negozio di animali sotto casa, possiamo recarci nel più vicino rifugio di animali ed adottarlo.Un cane adottato è un cane salvato

Adottare un cane significa salvargli la vita
I canili, che offrono rifugio temporaneo ai nostri amici a 4 zampe, sono spesso sovraffollati e non in grado di assicurare le giuste condizioni di vita. Scegliere di accogliere un cane anziché comprarlo significa regalargli una casa, affetto e cure. una nuova vita per un cane abituato alla piccola gabbia solitaria del canile!

Fabbriche di cuccioli
I cuccioli di cane che troviamo in molti negozi o allevamenti spesso sono traumatizzati perché provengono dalle così dette fabbriche di cuccioli, allevamenti intensivi non controllati che mirano solo al profitto e sfruttano le povere fattrici fino alla morte, strappando loro i cuccioli di solo pochi giorni. Si tratta di allevamenti-lager per animali, dove i cani spesso vivono in condizioni disumane.

Pedigree non sempre affidabile
Comprare un cucciolo di cane in un negozio non sempre è sinonimo di sicurezza. Infatti i documenti rilasciati contestualmente all’acquisto di un cane di razza non rappresentano una verità assoluta circa la salute del cucciolo o la sua provenienza.

Rifugio, cani di razza e risparmio economico
Se, nella scelta del nostro cane, siamo interessati ad una razza particolare ed il rifugio più vicino a noi non è in grado di soddisfare la  richiesta, per trovare la razza desiderata possiamo rivolgerci ai diversi siti che si occupano di adozioni di cani di una specifica razza.

Ma anche la razza dovrebbe interessarvi poco, perché l’amore non ha razza.

Se è di un amico che avete bisogno, sceglietene uno in un canile.

Se invece cercate la marca, forse è il caso di andare in un negozio di borse e non di animali.

Ecco gli indirizzi utili per chi volesse adottare in zona Treviglio

www.fondazionebaratierionlus.it

www.canilecalvenzano.it

https://it-it.facebook.com/Canile-Di-Grignano-288499201265497/

www.ilrifugiodelcane.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *