Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse”

vacca-rossa-1pianoIl prodotto offerto da CFL è fornito da “Salsoformaggi”, un caseificio situato sui bellissimi Colli di Salsomaggiore (PR), che da ben tre generazioni produce Parmigiano Reggiano e che usa latte, sale e caglio, oggi esattamente come nove secoli fa, ottenendo per ogni 600 litri di latte di montagna una forma di quasi 40 kg di formaggio che contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive quali proteine, vitamine e sali minerali.
Oggi al “Banco Formaggi” di CFL si può acquistare il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse a prezzi particolarmente convenienti: € 19,00, stagionato 24 mesi, € 21,50, stagionato 36 mesi”.
Come è noto, il Parmigiano Reggiano è tra i formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano. Si produce oggi sostanzialmente come secoli fa: stessi ingredienti, stessa tecnica di produzione, stessa cura artigianale. È un formaggio del tutto naturale, noto in tutto il mondo come “Re dei formaggi” per le particolari caratteristiche produttive, nutrizionali e organolettiche.

Le caratteristiche
Il latte delle vacche Rosse di razza Reggiana possiede alcune caratteristiche qualitative che lo differenziano dal Parmigiano Reggiano tradizionale. La Rossa produce un terzo in meno di latte rispetto alla razza Frisona, ma possiede una maggiore resa nella caseificazione. In particolare nel latte di vacche rosse si trova una variante della caseina, proteina fondamentale nel processo di trasformazione del latte in formaggio, che garantisce una migliore predisposizione del formaggio alla lunga stagionatura, garanzia di una migliore digeribilità. Per questo il regolamento di produzione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse prevede che il prodotto possa essere commercializzato esclusivamente dopo un minimo 24 mesi di stagionatura, contro i 12 del Parmigiano Reggiano tradizionale.
l risultato è un formaggio che, nonostante la lunga stagionatura, mantiene un sapore dolce, delicato e persistente.
Inoltre, anche le proprietà organolettiche sono differenti. Caratteristico il colore giallo paglierino, l’elasticità della grana, l’aroma intenso ma delicato anche oltre i trenta mesi di stagionatura.
Proprietà nutrizionali
Nel Parmigiano Reggiano Vacche Rosse tutte le proprietà del Parmigiano Reggiano sono portate al culmine grazie alla lunga stagionatura.

Per i bambini
Il Parmigiano Reggiano stagionato fornisce una buona quota di grassi animali ed un’elevata quota di aminoacidi, molti dei quali essenziali. Le proteine del Parmigiano Reggiano stagionato sono spezzettate, quindi risultano più facilmente digeribili, anche da parte di lattanti e bambini. Il Parmigiano Reggiano è conosciuto per la sua elevata tollerabilità anche da parte di soggetti allergici; ricordiamo che il disciplinare di produzione esclude la presenza di contaminanti (antibiotici, pesticidi, etc). A differenza del latte, nel Parmigiano Reggiano non c’è lattosio, rendendolo così indicato anche agli intolleranti.

Per anziani e adolescenti
Grazie all’elevato contenuto di calcio, il Parmigiano Reggiano è indicato agli anziani con osteoporosi. Una corretta calcificazione della matrice ossea è importante anche nel periodo dell’accrescimento, dai 12 ai 18 anni: in questa età è utile aggiungere alla dieta qualche scaglia di Parmigiano Reggiano per evitare problemi futuri.

Per gli sportivi
Proteine, lipidi, sali minerali, vitamine e molto altro. Un alimento unico, altamente digeribile. 100 grammi di Parmigiano Reggiano sono mediamente digeriti in soli 45 minuti, contro le tre–quattro ore necessarie per un’analoga quantità di carne. Con una porzione di 50–60 grammi si assumono circa 19 grammi di proteine, tanti quanti in 100 grammi di pesce o carne, con un sensibile minore contenuto di colesterolo. È per questo che in campo agonistico, in concomitanza di mondiali e olimpiadi, nelle scorte di alimenti italiani da sempre trovano posto non poche forme di Parmigiano Reggiano. Sia a livello agonistico che amatoriale, ogni specialista di diete per l’atleta raccomanda una buona dose di Parmigiano Reggiano.

100 grammi di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse stagionato contengono:

Acqua    g 30,8
Proteine totali     g 33,0
Grasso    g 28,4
Valore energetico    kCal 392
Cloruro di sodio    g 1,39
Calcio    mg 1160
Fosforo    mg 680
Sodio    mg 650
Potassio    mg 100
Magnesio    mg 43
Zinco    mg 4
Vitamina A    µg 270
Vitamina B1    µg 34
Vitamina B2    µg 370
Vitamina B6    µg 110
Vitamina B12    µg 4,2
Vitamina PP    µg 55
Acido pantotenico    µg 320
Colina    µg 40
Biotina    µg 23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *