Passaparola: effetto contagio

WOMDovrà risuonare nelle orecchie dei nostri soci e clienti: MISSIONE RISPARMIO CFL!
Non è il solito programma promozionale delle grandi catene della Grande Distribuzione Organizzata. La formula può sembrare la stessa, ma gli obiettivi sono ben diversi. Incentiviamo gli acquisti in CFL perché senza di essi non potremmo conseguire i nostri scopi sociali, ma con un’attenzione alla salvaguardia del potere d’acquisto, alla trasparenza, eticità e sobrietà nonché l’impegno alla difesa ambientale. È vero, esistono altre poche catene che si avvicinano ai nostri intenti. Ma nessuna persegue tutti i nostri scopi sociali e non sociali unitamente e congiuntamente nel punto vendita. Si pensi ad esempio ai rapporti con i nostri fornitori locali a km zero, all’equo rapporto intrattenuto con loro, alla varietà di referenze (numero di prodotti) che spaziano dal biologico, vegano, celiaco, altromercato, al rapporto personale con i dipendenti di­sponibili a qualsivoglia richiesta dei nostri clienti. Insomma tutto questo per dire che dobbiamo urlarlo, cantarlo quotidianamente e diffonderlo sul nostro territorio: CFL è meglio! Un video su YouTube, una fotografia su Instagram, una frase su Twitter e un post su Facebook possono essere virali. E così deve avvenire anche per la nostra Cooperativa: la gente ne deve parlare nel bene e nel male con effetto contagio! Nel bene per dire ad altri quanto vale la CFL, nel male per aiutarci a migliorare. La rete propaga i suoi contenuti con la contagiosità dei virus, e la metafora funziona e cattura le menti. Non è un fenomeno nuovo, cambia solo il metodo del contagio. Un tempo fu il passaparola, i sussurri e le grida della comunicazione orale. Anche CFL si è attrezzata all’evolversi dei nuovi sistemi di comunicazione: la newsletter, Facebook, Gente che coopera, la radio sul punto vendita sono i nostri canali moderni di diffusione dell’informazione. Siamo però sicuri che bastino? Ritengo di no. Penso che la cosa migliore sia ancora dirselo: dillo a un tuo amico che in CFL ti trovi bene, che non è vero che è cara, che quello che vendono è buono, di qualità e garantito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *