Sformatini di cardi

Ingredienti per 6 stampini

Cardi 800 g
Prosciutto cotto a dadini 30 g
Provola 30 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 100 g
Cipolle bianche 1
Aglio 1 spicchio
Carote 1
Uova 4
Limoni 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Burro q.b. (per ungere gli stampini)

Preparazione
Iniziare con la pulizia de cardo: lavare sotto l’acqua corrente i cardi, poi tagliare l’estremità del cespo e separare le singole coste, eliminando le eventuali foglioline. Privare le coste dei filamenti, aiu- tandosi con un pelapatate.
Tagliare quindi i cardi a pezzettini, metterli in una ciotola colma d’acqua con il succo di un limone (procedimento che servirà per non farli annerire). Lavare, pelare e tritare una carota, sfogliare la cipolla e tritarla finemente. Porre sul
fuoco un tegame largo, versare un filo di olio e scaldarlo, aggiungervi uno spicchio di aglio intero, e il trito di cipolle e carote. Fare soffriggere per almeno 10 minuti. Scolare i cardi precedentemente ammollati e versarli nel tegame. Mescolare con un mestolo, salare, pepare e proseguire la cottura finché i cardi non risulteranno morbidi
(ci vorranno almeno 40 minuti). Nel caso i cardi risultassero troppo asciutti, aggiungere un mestolo di brodo.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e poi porre i cardi in un mixer aggiungere le uova, il Parmigiano grattugiato e azionare il mixer, frullando tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
ora imburrare gli stampini, ritagliare dei fogli di carta da forno e rivestirli, facendo aderire bene la carta e poi versare con un mestolo il composto di cardi fino a metà altezza. A questo punto farcire metà degli stampini con un pezzetto di formaggio e con qualche cubetto di prosciutto cotto. Versare un ultimo mestolo di impasto per ricoprire gli stampini fino all’orlo. Procedere con la cottura: procurarsi una teglia capiente che possa contenere gli stampini e posizionarveli all’interno, versare l’acqua in modo che arrivi a ricoprire gli stampini di un paio di centimetri. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 35–40 (oppure in forno ventilato a 160°C per circa 25–30 minuti). Trascorso questo tempo effettuare la prova dello stuzzicadenti, che dovrà risultare asciutto. A cottura ultimata, sfornare e rovesciare gli stampini su un piatto da portata per sformarli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *