Università dei consumatori 2014

CORSO DI ECONOMIA E FINANZA FAMILIARE

Come da tradizione, CFL propone nel mese di maggio un evento formativo aperto ai soci ed alla cittadinanza sul tema a noi caro del consumo critico.

Quest’anno il percorso è coprogettato con Risorsa sociale Gera d’Adda, (azienda consortile che riunisce 18 Comuni della Bassa bergamasca, fra cui Treviglio, a sostegno delle situazioni di fragilità ), Ipercoop e la cooperativa sociale Pandora, cooperativa di animazione interculturale che si propone di promuovere comportamenti consapevoli e responsabili, favorire la partecipazione e l’incontro, sviluppare la creatività .

Il team organizzatore si è avvalso della collaborazione della Cassa Rurale di Treviglio e di Progetica, che forniranno il contributo tecnico.

L’ultima serata, dedicata alla preparazione e consumo conviviale di una cena “riciclata”, è a cura della cooperativa Batrachos, che gestisce un ristorante “solidale” all’Isola Borromeo.

L’idea di un corso di economia e finanza “a misura di famiglia” è venuta ragionando con Ipercoop e Risorsa sociale sulle esigenze delle famiglie: a causa della crisi sempre più nuclei familiari si trovano infatti in condizioni di fragilità economico–finanziaria, nella necessità di gestire al meglio le (spesso scarse) risorse finanziarie e di orientarsi fra strumenti finanziari dal funzionamento e dai costi poco trasparenti. Il corso affronterà con taglio pratico e in modo comprensibile ai non addetti ai lavori i temi della gestione del budget familiare, della pianificazione dei bisogni nel medio–lungo termine e delle scelte di acquisto, non solo per i prodotti di prima necessità ma anche per relativamente alla giungla dei prodotti finanziari. Per ogni serata si fornirà ai partecipanti una “cassetta degli attrezzi”, in modo che ciascuno si porti a casa strumenti concreti per cominciare da subito ad analizzare la propria situazione e, se necessario, a cambiare il proprio modo di agire in ottica di un presente e un futuro più tranquillo. Le iscrizioni si raccolgono presso Risorsa sociale e in CFL. Se le adesioni dovessero superare la capienza della sala, si valuterà la ripetizione del corso nei mesi a venire.

Date e orari

14, 21, 28 maggio e 4 giugno 2014, dalle 20:30 alle 22:30.

Luogo

Gli incontri si terranno presso il Centro Diurno Integrato di viale XXIV Maggio 11 a Treviglio.

Programma

14 maggio 2014 LA SPESA CHE NON PESA
Come consumare meglio e spendere il giusto con attenzione alla salute, all’ambiente e ai diritti delle persone

21 maggio SE POTESSI AVERE…
Costruire progetti di vita familiare, ottimizzando le risorse

28 maggio GLI STRUMENTI FINANZIARI PER LE FAMIGLIE
Opportunit e rischi

4 giugno A TAVOLA CON GUSTO… RISPARMIANDO
Come organizzare un pasto antispreco (incontro formativo–conviviale)

Formatori

Serata 1: cooperativa Pandora
Serata 2: CFL + Progetica
Serata 3: BCC Cassa Rurale Treviglio
Serata 4: cooperativa Batrachos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.