Buon compleanno, LUMACA!

L.U.M.A.C.A. compie dieci anni. La Cooperativa ha sede ad Almenno San Salvatore e vuole essere  uno spazio fisico e mentale per aiutarci ed aiutare ad essere cittadini del pianeta più giusti, più leggeri, più “puliti”. Gi la scelta del nome è fortemente indicativa, perché è noto che le lumache sono in grado di adeguare la loro crescita alle risorse a disposizione senza sottrarle all’ecosistema. Inoltre in permacultura, la lumaca è il simbolo del nono principio, “Scegli soluzioni piccole e lente”. La lentezza è una delle prerogative dei percorsi che portano risultati importanti e duraturi, e anche questa esperienza non fa eccezione.

L’idea di LUMACA è quella di avere non solo un punto vendita e un’occasione informativa sul commercio equo e solidale, ma anche uno spazio per i prodotti locali a basso impatto ambientale, i prodotti delle cooperative sociali del territorio, i prodotti di aziende italiane o straniere che garantiscano rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Il negozio si propone quindi di diventare un’occasione grande di incontro, di scambio di esperienze, di dibattito e riflessione, affiancato e sostenuto da un lavoro di sensibilizzazione e formazione sul territorio.

Nel sogno dei soci di LUMACA c’è inoltre la grande scommessa di trasformare la cooperativa anche in una possibilit lavorativa per una o più persone svantaggiate del territorio (disabilità , disagio, ecc.), trasformandola da cooperativa di servizi in cooperativa sociale.

La bottega seleziona prodotti alimentari (e non) secondo una filosofia fatta di scelte coraggiose ed alternative, stimolanti ed innovative e nello stesso tempo sicure e rassicuranti. Ma oltre ai prodotti l’offerta è estesa ad eventi culturali, laboratori, momenti conviviali e ricreativi, corsi sui temi del consumo critico e alimentazione consapevole. A queste iniziative, infine, si affianca un’importantissima attività di valorizzazione delle aziende del territorio. Fra i progetti di questi ultimi anni ricordiamo la collaborazione con l’azienda agricola “Il giardino della frutta” di Corna Imagna, che ha portato mele e patate a km 0 anche in CFL.

A LUMACA vanno i nostri auguri di altri 10 volte 10 anni di prezioso lavoro, ma anche il nostro grazie, perché è una realt che con la sua coerenza e instancabile lavoro di ricerca ci ricorda quali vie seguire per mantenerci coerenti a valori che sono anche centrali nell’esperienza di  CFL.

Scarica il dépliant Mele e patate di Corna Imagna

Per maggiori info sulle attivit di LUMACA, visitate il sito della Cooperativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.