ANNO NUOVO, NEGOZIO NUOVO

Buon anno a tutti! Il nuovo anno non poteva iniziare meglio. 

La nostra CFL, oltre allo storico punto vendita di viale Piave a Treviglio, dal primo gennaio gestirà anche il negozio di alimentari della cooperativa “ACLI S. LUIGI” della frazione Badalasco di Fara d’Adda. Con atto notarile del 24 dicembre 2019, la CFL ha preso in affitto il ramo di azienda della cooperativa S. Luigi costituita dal negozio di generi alimentari e non, che la cooperativa stessa da 70 anni gestisce appunto nella frazione. Questa operazione ci permette di continuare il servizio che il negozio offre agli abitanti di Badalasco, in attesa che si perfezionino le pratiche burocratiche necessarie per arrivare alla fusione delle due cooperative, decisione che i rispettivi CdA hanno già deliberato a suo tempo. 

L’operazione di fusione di cooperative è una pratica molto consolidata nel mondo cooperativo, basti ricordare le varie BCC dei piccoli paesi che si sono fuse con la BCC più grande della città vicina, che richiede passaggi burocratici lunghi, ma indispensabili per tutelare gli interessi delle due realtà che si fondono, ma soprattutto gli interessi e i diritti dei soci delle due cooperative. 

Oltre a garantire un servizio ai cittadini, che è alla base delle finalità della CFL, questa operazione serve anche ad uscire dall’assedio che la grande distribuzione ha messo in atto nei nostri confronti. La storia ci insegna che quando le antiche città venivano assediate, le uniche che riuscivano a superare l’assedio erano quelle che si organizzavano per prendere gli assedianti alle spalle. Tradotto ai tempi nostri, la GDO continua ad aprire nuovi punti vendita a Treviglio in quanto la nostra città è molto attraente dal punto di vista commerciale. Noi, al contrario, andiamo a svolgere la nostra attività nei territori dove loro, con le loro strutture elefantiache, con gli intenti di profitto e senza nessun ideale di servizio non ritengono convenienti. Anche se la tendenza dichiarata ormai da un anno nei vari convegni di settore, nei quali si parla di strategie future, COOP e CONAD in testa, continuano a predicare che “è ora di smetterla con i grossi iper sulle tangenziali, occorre tornare nei centri con negozi a misura di persona”, impiegheranno qualche anno per mettere in pratica la loro strategia. CFL, che da sempre è attenta alle necessità del consumatore e a garantire una spesa a misura di persona, continuerà su questa strada anche nel nuovo punto vendita e in quelli che eventualmente arriveranno, come del resto si è già espressa più di una volta la nostra assemblea. 

Rinnovo ancora a tutti gli auguri di buon anno e che la buona stella continui a guidarci nelle nostre scelte. 

Sabato 4 gennaio 2020 ha incominciato ad operare il punto vendita di BADALASCO completamente rinnovato. La risposta degli abitanti è stata positiva, ed è stato molto apprezzato lo sforzo fatto da CFL per mantenere il servizio nella frazione.

Angelo Jamoletti 

Un pensiero su “ANNO NUOVO, NEGOZIO NUOVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.