Esposizione di artigianato tessile del Bangladesh

treviglio_festaIn occasione della tradizionale festa annuale della CFL prevista per il 13 settembre 2015, CTM Treviglio–Altromercato presenterà una mostra/esposizione proveniente dal movimento del Commercio Equo e Solidale dal titolo “Price is Rice”.
Oggetto dell’esposizione è una collezione di grembiuli da cucina confezionati artigianalmente e ricamati a mano dalle donne della cooperativa Banchte Shekha Handicraft del Bangladesh e frutto della collaborazione tra l’Associazione Solidarietà Terzo Mondo di Sondrio – Bottega della Solidarietà, la stilista Rossana Vittani, la scuola di moda Nuova Accademia Belle Arti di Milano (NABA) e le artigiane bengalesi.
Tale progetto costituisce una delle azioni più importanti e significative di un più ampio intervento cofinanziato da Fondazione Cariplo e attuatosi nel 2011–2012.
Il viaggio ed il lavoro sul campo di sei studenti di NABA è stato un momento di incontro e di verifica ed un’esperienza altamente formativa per gli studenti e per le donne bengalesi, in un’ottica di incontro e di autentico scambio.
Il grembiule come prodotto/manifesto di comunicazione. Il riso come elemento decorativo e soggetto del messaggio.
Il riso non è solo l’elemento più importante dell’alimentazione in vastissime parti del mondo. È anche l’elemento su cui si calcolano le retribuzioni, per stabilire con un meccanismo informale ma efficace la soglia di sopravvivenza o di povertà.
Il riso è una “valuta” per calcolare il guadagno delle artigiane molto più comprensibile della moneta locale o della nostra. Al grembiule è applicata un’etichetta che indica al consumatore finale la quantità di riso che la donna che l’ha confezionato e ricamato può acquistare grazie al proprio lavoro.
Con il sostegno ed il finanziamento del Consorzio CTM Altromercato, nell’ambito del progetto OltrExpo, la mostra/esposizione Price is Rice verrà prima presentata nell’area soci della CFL e successivamente allestita in piazza mercato di Treviglio, dove si terrà la festa CFL.
Pietro Guzzetti
Coop. CTM Treviglio–Altromercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.