RELAZIONE SULLA GESTIONE

CARI SOCI, 

come l’anno passato, l’assemblea di bilancio si svolgerà in presenza, come è nelle buone abitudini della Cooperativa. 

L’anno 2023 si è avviato nella normalità: l’emergenza Covid è ormai un ricordo; con la guerra scoppiata in Europa nel febbraio 2022 abbiamo imparato a convivere non solo umanamente ma anche economicamente, infatti l’aumento del costo delle materie prime e tra queste in maniera esponenziale il costo dell’energia elettrica e del gas, si sono oramai stabilizzati o addirittura, in alcuni casi, si sono anche ridotti. 

Anche l’inflazione, a cui non eravamo più abituati da anni, che ha provocato una forte erosione dei salari, obbligando le persone a diminuire i consumi per non andare ad intaccare i risparmi con fatica accumulati gli anni precedenti, si è stabilizzata. 

Per quanto riguarda il bilancio l’esercizio 2023 chiude con un utile prima delle imposte di € 5.303,10 e una perdita di € 10.129,90 dopo le imposte. 

L’esercizio 2022 riportava un risultato negativo ante imposte di € 66.168,35 e di € 42.166,35 dopo le imposte. 

La nostra è una società cooperativa, che svolge la propria attività senza fini di speculazione privata e quindi senza scopo di lucro, prevalentemente a favore dei soci, nel settore della distribuzione organizzata, gestendo lo storico punto vendita nel Comune di Treviglio, oltre gli altri due punti vendita che si sono aggiunti nel corso del 2020 nei Comuni di Fara Gera d’Adda (BG) frazione di Badalasco e di Presezzo (BG) e dal 15 dicembre 2023 anche nel Comune di Ponte San Pietro (BG). 

Ai sensi dell’art. 2428 del CC si segnala che l’attività viene svolta presso la sede legale di Treviglio (BG), in viale Piave 43, oltre che nelle filiali di Fara Gera d’Adda (BG) frazione di Badalasco, via Veneziana 1418; Presezzo (BG), in piazza Foglieni 1; Ponte San Pietro (BG) in via G. Garibaldi 23. 

ANDAMENTO DELLA GESTIONE 

Vista la buona esperienza del punto vendita di vicinato di Presezzo, il sindaco del Comune di Ponte San Pietro ci ha chiesto di sopperire alla mancanza di negozi di vicinato nel comune, invitandoci ad aprire un punto vendita. Non avendo trovato un immobile da affittare, abbiamo dovuto provvedere anche all’acquisto dell’immobile così, nel dicembre del 2023 (il 15/12/2023), si è avuta l’apertura di un nuovo punto vendita nel Comune di Ponte San Pietro. Il nuovo negozio ha lo scopo di servire la comunità, che è rimasta senza un negozio di vicinato dopo che la Legler ha chiuso il suo punto vendita. 

Nel nuovo punto vendita sono stati posizionati banchi gastronomia e macelleria, un’area dedicata alle offerte, un’area dedicata all’ortofrutta e i frigoriferi per i freschi della gastronomia e dei latticini e surgelati. 

Il fatturato di Ponte San Pietro non è significativo per il 2023 vista la partenza a fine anno, si prevede però che nel 2024 si dovrebbe stabilizzare intorno a 600 mila euro, come preventivato al momento dell’analisi sull’acquisto. 

L’analisi dei dati economici ed in particolare l’analisi della perdita d’esercizio non può prescindere dal dato sul fatturato. 

Infatti il fatturato ha tenuto in termini percentuali, abbiamo infatti registrato un aumento totale azienda del 2%. L’aumento però non ha permesso di avere un risultato positivo dell’esercizio. 

Il dato più significativo da evidenziare analizzando il risultato d’esercizio, è la riduzione media del margine. I dati che arrivano dal SAIT confermano infatti una riduzione media del margine relativo ai prodotti che acquistiamo da loro del 1,7%. Questo, se da una parte porta un vantaggio ai soci che possono acquistare ad un prezzo inferiore i nostri prodotti, dall’altro crea non pochi problemi di copertura dei costi di gestione. 

Infatti, se analizziamo nel dettaglio i dati economici ed in particolare i costi, si evidenzia come gli stessi siano in linea con il 2022 o addirittura si riducano: 

  • i costi per servizi del 2023 si sono ridotti di circa 50 mila euro rispetto al 2022 e questo è dovuto principalmente alla riduzione del costo dell’energia elettrica e al mantenimento delle buone prassi di risparmio energetico intraprese l’anno passato; 
  • i costi del personale, come si vedrà nelle tabelle che seguono, hanno subito un aumento dei circa 25 mila euro dovuti principalmente alla vacanza contrattuale riconosciuto in quanto non è stato firmato il rinnovo del contratto; 
  • variazione positiva delle rimanenze in particolare del punto vendita di Ponte San Pietro in funzione dell’allestimento del punto vendita avvenuto nella metà di dicembre per permettere l’apertura il 15/12/2023; 
  • aumento del costo degli interessi passivi per circa 6 mila euro dovuto all’aumento dei tassi di interesse; 
  • anche quest’anno si è deciso di sospendere gli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali e materiali ai sensi del D.L. 104/2020 e successive integrazioni, si è ritenuto che la vita utile delle immobilizzazioni immateriali e materiali sia ragionevolmente maggiore rispetto alle stime iniziali. 

Nel corso dell’anno sono cominciati i lavori nella zona davanti all’ospedale di Treviglio (ex hotel “La Lepre”) per la realizzazione del nuovo punto vendita Esselunga che aprirà nel corso 2024. 

È continuata la consegna a domicilio, non solo dell’acqua che era già programmata, ma anche degli altri prodotti della spesa. Nel 2023 abbiamo consegnato 710 spese a domicilio per un valore di € 41.471,96, nel 2022 avevamo consegnato 871 spese a domicilio per un valore totale pari a € 53.000. 

Siamo sempre convinti che CFL non può rimanere distante da questa nuova tendenza che prenderà sempre più piede negli anni a venire e che porta i consumatori a non perdere tempo a fare la spesa ma dedicare il proprio tempo alla famiglia o agli interessi personali. 

È vero che i nostri punti vendita sono motivo di incontro e molto conviviali, ma è realistico pensare che i nostri soci storici avranno sempre più bisogno di questo servizio e se vogliamo attirare soci nuovi, dobbiamo utilizzare anche la tecnologia che per loro è pane quotidiano. 

In tutti e quattro punti vendita è stata adottata la politica commerciale propria di CFL: 

  • “l’Angolo della convenienza” allestito all’interno dei punti vendita dove sono posizionati i prodotti aderenti alle campagne promozionali, pubblicizzate sul volantino distribuito alle casse; 
  • l’iniziativa “MISSIONE RISPARMIO”, composta da iniziative commerciali che hanno come obiettivo quello di ridurre il costo della spesa al socio. La MISSIONE RISPARMIO è costituita da campagne promozionali a cadenza quindicinale, su un paniere di prodotti definiti, supportata dalla distribuzione settimanale di coupon che danno diritto, ai soci che frequentano il punto vendita, di utilizzare gli sconti; 
  • l’iniziativa “RACCOGLI IL RISPARMIO”, una raccolta di bollini che consente ai soci, una volta completata la tessera, di godere di uno sconto. Questa iniziativa è stata proposta due volte nel corso del 2023 e ha dato la possibilità di utilizzare lo sconto del 10%, 15% e/o del 20% al raggiungimento dello step indicato in itinere. L’iniziativa che continua ormai da quattro anni, ha avuto una buona risposta dai soci che hanno potuto usufruire di sconti aggiuntivi non più su tutta la merce in vendita ma solo sui nostri prodotti gastronomia e macelleria e sui prodotti a marchio Coop. 

Sono continuate le attività promozionali dei fornitori non SAIT, in particolare: 

  • nuovi prodotti biologici per rimanere al passo con l’evoluzione del settore (es. estrusi, cracker proteici, pasta proteica, nuovi tipi di tisane, prodotti di pasticceria); mantenendo un paniere di prodotti bio in offerta per un periodo a rotazione e altri prodotti in offerta; 
  • ampliato assortimento pesce semifresco; 
  • prodotti del sud del mondo equi e solidali che garantiscono ai lavoratori equo salario e qualità ai consumatori; 
  • nuovi prodotti a KM zero e filiera corta; 
  • nuovi prodotti della cooperativa Calimero, Forno al fresco, cracker, grissini e biscotti, nonché colombe e panettoni prodotti dai ragazzi del carcere di Bergamo di via Gleno; 
  • chiacchere tradizionali per la stagione di Carnevale; 
  • introduzione di alcuni prodotti che il consorzio SAIT non riesce a fornirci e che ci sono richiesti dai soci. 

È continuata su richiesta da parte dei soci la vendita dell’acqua minerale nella bottiglia di vetro con la consegna a domicilio a chi ne fa richiesta. La bottiglia in vetro, riciclabile, vuole essere una risposta all’abuso di plastica che in questi anni ci ha invaso, ma soprattutto ci consolida nell’attuazione di uno dei valori fondamentali di CFL che è la difesa dell’ambiente. 

Nei tre punti vendita, oltre ai prodotti proposti da SAIT, sono continuate le iniziative commerciali intraprese negli anni precedenti che cercano di caratterizzare sempre più l’offerta di CFL rispetto a quella generalista della grande distribuzione: 

  • carne a km zero: il socio la può trovare in CFL ormai tutti i giorni. Questa carne è garanzia di qualità e chi l’acquista può stare sicuro. La carne infatti è fornita direttamente dalle stalle del nostro territorio scelte tra quelle che allevano ancora in modo tradizionale con alimenti prodotti direttamente in azienda; 
  • prodotti freschi della gastronomia che spaziano dai formaggi ai salumi, sia a km zero che alle particolarità regionali; 
  • prodotti biologici che proponiamo con offerte mirate a durata mensile/trimestrale; 
  • prodotti salutistici e per chi ha particolari intolleranze, che completano la spesa delle famiglie che si trovano a dover affrontare queste problematiche; 
  • prodotti AltroMercato di cui disponiamo una profondità di assortimento quasi introvabile se non nei negozi specializzati. Siamo rimasti l’unico punto vendita nella bassa bergamasca di questi prodotti. 

Nel marzo 2024 si è avuta l’introduzione della nuova tessera la carta “inCooperazione”. Passaggio obbligatorio, vista la modifica del sistema informatico per la gestione del nuovo software dell’anagrafica prodotti a magazzino e delle casse. La nuova tessera è il documento personale del socio, non può essere ceduta a terzi e consente di ottenere vantaggi e servizi esclusivi, in particolare permette a ciascun socio di: 

  • partecipare alle attività promozionali e sociali della Cooperativa, 
  • usufruire di sconti riservati all’interno delle attività promozionali, 
  • usufruire delle iniziative particolarmente vantaggiose su prodotti in consegna mensile proposte dalla rivista «Cooperazione tra consumatori» riservate ai soci e su «Gente che coopera»; 
  • godere di offerte e vantaggi esclusivi sulla spesa, 
  • fare una raccolta punti, 
  • godere di particolari convenzioni esclusive e vantaggiose pubblicizzate sulla rivista «Cooperazione tra consumatori» e su «Gente che coopera». 

Sono continuati nella tradizione della Cooperativa gli inserimenti lavorativi, che vogliono essere un’opportunità di incontro del mondo del lavoro per coloro che altrimenti non avrebbero questa possibilità, in particolare: tirocini osservativi, borse lavoro e stage di alternanza scuola–lavoro.

INDICATORI COMMERCIALI 

Di seguito alcuni dati indicativi dell’andamento commerciale. 

Il fatturato totale (esclusi i libri) dei punti vendita segna un aumento medio del 2% su base annua. 

Si conferma la tendenza che abbiamo più volte sottolineato: i punti vendita di vicinato riescono a tenere molto di più rispetto al punto vendita di Treviglio, anche per la realtà nella quale si trovano ad operare. 

ANDAMENTO VENDITE TOTALE PER REPARTO (VALORI AL LORDO IVA) 

Nel dettaglio, viene presentata la variazione percentuale del fatturato per reparto rispetto all’anno precedente (valori al lordo dell’IVA) complessivi di tutti e quattro i punti vendita. 

Nel complesso, raffrontando il 2023 con il 2022, hanno tenuto mediamente tutti i reparti. Discorso più articolato deve essere fatto per: 

  • il reparto biologico, che nel 2023 perde il 19,8%, nel 2022 la perdita fu del 20,8%; 
  • il reparto extralimentari, che nel 2023 perde il 21,7%, a causa soprattutto della riorganizzazione del reparto; 
  • il reparto ortofrutta –2,3%. 

SITUAZIONE DEL PERSONALE 

Di seguito viene evidenziato l’andamento del costo del personale nel triennio e per singolo punto vendita: 

Nel corso del 2023 si è avuto un aumento del costo per personale pari a circa 25 mila euro. 

Capitalizzazione costi del personale per circa 31.000 euro per i lavori sui punti vendita. 

Ammortizzati per euro 1.217,95. 

Nel 2023 è stata riconosciuta la vacanza contrattuale in quanto il contratto scaduto non è ancora stato rinnovato. L’importo corrisposto ai dipendenti è stato pari a circa 24.000 euro, c’è da considerare anche che nel costo del personale è ricompreso il costo dei dipendenti del punto vendita di Ponte San Pietro per 15 giorni, ai quali sono stai riconosciuti i ratei ferie e tredicesima e quattordicesima. 

INFORMAZIONI DI RILIEVO E PROSPETTIVE INIZIO 2024 

Entro la fine di marzo si provvederà a ristrutturare parzialmente il negozio di Presezzo, ed in particolare a installare il retro banco frigorifero gastronomia e macelleria, le porte ai frigoriferi latticini e ortofrutta, che ci aiuteranno a risparmiare ulteriormente il consumo ed il relativo costo di energia elettrica e il nuovo mobile per il pane. 

Verrà fatta anche una sistemazione del punto vendita di Treviglio si vuole infatti dare maggior peso ai banchi serviti, in particolare macelleria, gastronomia, pane, pasticceria. 

Vista la buona esperienza dei tre punti vendita di vicinato Presezzo, Ponte San Pietro e Badalasco, il CdA ha deliberato per il 2024 di procedere all’apertura di un punto vendita a Gorle, prevista per i primi di giugno 2024. È un negozio ex Legler (come Presezzo), che è stato preso in gestione dall’ex-capo negozio che ha deciso di cedere l’attività. 

Riguardo alla situazione finanziaria, complessivamente non ci sono problemi, nel 2023 non abbiamo registrato eventi degni di segnalazione tali da preoccuparci. 

Riguardo alla comunicazione, prosegue anche nel 2024 l’uso dei volantini che pubblicizzano le offerte quindicinale. 

Continua inoltre l’informazione capillare su offerte, servizi e attività di CFL nel punto vendita, sul sito e sulla pagina Facebook della Cooperativa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.