Buon compleanno, LUMACA!

L.U.M.A.C.A. compie dieci anni. La Cooperativa ha sede ad Almenno San Salvatore e vuole essere  uno spazio fisico e mentale per aiutarci ed aiutare ad essere cittadini del pianeta più giusti, più leggeri, più “puliti”. Gi la scelta del nome è fortemente indicativa, perché è noto che le lumache sono in grado di adeguare la loro crescita alle risorse a disposizione senza sottrarle all’ecosistema. Inoltre in permacultura, la lumaca è il simbolo del nono principio, “Scegli soluzioni piccole e lente”. La lentezza è una delle prerogative dei percorsi che portano risultati importanti e duraturi, e anche questa esperienza non fa eccezione.

L’idea di LUMACA è quella di avere non solo un punto vendita e un’occasione informativa sul commercio equo e solidale, ma anche uno spazio per i prodotti locali a basso impatto ambientale, i prodotti delle cooperative sociali del territorio, i prodotti di aziende italiane o straniere che garantiscano rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Il negozio si propone quindi di diventare un’occasione grande di incontro, di scambio di esperienze, di dibattito e riflessione, affiancato e sostenuto da un lavoro di sensibilizzazione e formazione sul territorio.

Nel sogno dei soci di LUMACA c’è inoltre la grande scommessa di trasformare la cooperativa anche in una possibilit lavorativa per una o più persone svantaggiate del territorio (disabilità , disagio, ecc.), trasformandola da cooperativa di servizi in cooperativa sociale.

La bottega seleziona prodotti alimentari (e non) secondo una filosofia fatta di scelte coraggiose ed alternative, stimolanti ed innovative e nello stesso tempo sicure e rassicuranti. Ma oltre ai prodotti l’offerta è estesa ad eventi culturali, laboratori, momenti conviviali e ricreativi, corsi sui temi del consumo critico e alimentazione consapevole. A queste iniziative, infine, si affianca un’importantissima attività di valorizzazione delle aziende del territorio. Fra i progetti di questi ultimi anni ricordiamo la collaborazione con l’azienda agricola “Il giardino della frutta” di Corna Imagna, che ha portato mele e patate a km 0 anche in CFL.

A LUMACA vanno i nostri auguri di altri 10 volte 10 anni di prezioso lavoro, ma anche il nostro grazie, perché è una realt che con la sua coerenza e instancabile lavoro di ricerca ci ricorda quali vie seguire per mantenerci coerenti a valori che sono anche centrali nell’esperienza di  CFL.

Scarica il dépliant Mele e patate di Corna Imagna

Per maggiori info sulle attivit di LUMACA, visitate il sito della Cooperativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.