GIOCO DELLA SAPONETTA
Gioco da giocare… all’aperto
Numero di giocatori: da 1 a 999
Età: da 1 a 99
Tipo di gioco: a squadre, gara
Materiale necessario:
bacinella
saponetta.
Regole:
Si dividono i bambini in due squadre e si dà a ognuno un numero.
In mezzo al campo si mette una bacinella piena d’acqua, con dentro una saponetta.
Quando il numero viene chiamato, il giocatore deve correre e prendere la saponetta immersa nella bacinella piena d’acqua. Chi la prende per primo e la porta nella sua squadra segna un punto.
Vince… la squadra che fa più punti.
Valori educativi: Abilità e spirito di squadra.
1, 2, 3… ANIMALI!
Gioco da giocare… all’aperto e al chiuso
Numero di giocatori: da 5 a 999
Età: da 4 a 99
Tipo di gioco: dinamico
Categoria: di attenzione
Ambientazione: Ci troviamo in uno zoo, il guardiano è un vecchio mago un po’ pazzo e trasforma tutti quelli che entrano nello zoo in animali; l’unico modo che hanno per salvarsi e tornare umani è raggiungere la casa del guardiano.
Il gioco è una Variante di “1, 2 , 3 Stella!”.
Materiale necessario:
nessuno
Regole:
Da una parte del campo sta il guardiano, girato di spalle al campo; dall’altra parte del campo stanno i bambini.
I bambini scelgono che animale essere e si muoveranno verso il guardiano mimando l’animale scelto (i quadrupedi saranno carponi, gli uccelli dovranno sbattere le braccia come ali, ecc.).
Il guardiano grida: “1, 2, 3… Animali!”, e subito gira verso gli animali. Se vede qualcuno muoversi, lo rimanda sulla linea di partenza.
Vince… chi per primo raggiunge la casa del guardiano.
MANO NELL’UMIDO
Gioco da giocare… all’aperto o al chiuso
Numero di giocatori: da 4 a 40
Età: da 7 a 18
Durata media: 15 minuti
Tipo di gioco: a squadre, gara
Ambientazione: Siamo in una discarica. I ragazzi sono alla ricerca di un oggetto “prezioso” (gli si dà un indizio per capire l’oggetto). Si trovano davanti tanti sacchetti neri.
Materiale necessario:
sacchi neri
oggetti vari.
Regole:
Un concorrente per volta inserisce la mano in un sacco. Se pensa di aver trovato l’oggetto prezioso dice: “Tesoro!”.
Se, invece, è un’altra cosa dice: “Non è il tesoro ma un…” e dice il nome dell’oggetto. Se indovina può continuare a pescare negli altri sacchetti, se sbaglia passa il gioco all’altra squadra.
Vince… chi trova il tesoro.
A cura di Martina Mangili