ESPLORATORI NELLA NATURA

Uno degli aspetti più belli dei giochi all’aperto è la possibilità di entrare in contatto con gli elementi naturali, tenendo bene a mente che il diritto di sporcarsi, meglio se con vestiti adatti al gioco, è un diritto senza il quale non si potrà mai entrare veramente in contatto con la natura, senza il quale non ci si potrà mai sentire completamente liberi.

TORTA DI TERRA

Giocare con acqua e terra, preparando una “torta di fango” e lavorando il miscuglio con le mani, è una delle cose che bimbe e bimbi amano fare di più. Via libera a sporcarsi senza rimproveri, per sperimentare sensazioni tattili, olfattive e provare l’ebbrezza della  scultura. Alla fine basterà una bella lavata con tanta schiuma!

BOLLE DI SAPONE

Oltre che acquistate, è possibile anche realizzare delle bolle fai-da-te. Procuratevi un bastoncino con una piccola asola in cima, a cui attaccare un anellino di fil di ferro. Preparate un catino di acqua saponata e fate immergere a bimbe e bimbi l’anello nell’acqua. Poi muovete con delicatezza il bastoncino in aria: appariranno bolle meravigliose, che bimbe e bimbi ammireranno con incanto e vorranno subito provare a fare. Divertitevi a farle scoppiare e rincorrerle!

NATURALISTA DI DIVENTA

Trascorrere del tempo in mezzo alla natura significa anche esplorare! Fate delle belle passeggiate per il parco o per il giardino, magari muniti di lente di ingrandimento e un sacchetto per i trofei, fermatevi a osservare da vicino i piccoli insetti, i fili d’erba, le sfumature di colore dei petali di fiori: darete la possibilità a bimbe e bimbi di fare il pieno di bellezza. Durante il cammino, fermatevi a raccogliere legnetti, sassolini e ogni altro materiale che susciti la sua curiosità: potranno diventare i protagonisti di deliziosi lavoretti, da fare una volta rientrati a casa e da appendere alle pareti.

La parola d’ordine è: non abbiamo paura di sporcarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.