L’autunno è fatto per stare in casa? Non necessariamente: è bello giocare nella propria cameretta, al calduccio, ma anche uscire per godersi le ultime giornate di sole dell’anno. Ecco quali sono i migliori giochi autunnali da fare dentro casa e fuori casa.
Strana stagione, l’autunno. Inizia a fare freddo, ma ci sono ancora giornate piene di sole e di calore.
Si comincia a voler restare in casa, tra coperte e bevande calde, però allo stesso tempo si desidera uscire all’aria aperta per godersi la natura un’ultima volta prima del letargo invernale.
Anche per bimbe e bimbi è così: dopo una stagione passata all’aperto, i giochi “casalinghi” tornano a essere interessanti ma c’è sempre voglia di correre, saltare e divertirsi sui prati e nei parchetti.
Quali sono, quindi, i migliori giochi d’autunno per bimbe e bimbi?
Ecco alcune proposte per divertirsi all’aperto.
1 – AQUILONE
Il gioco può iniziare già dentro casa, costruendo l’aquilone con carta, spago e bastoncini. E poi… basta andare in un bel prato, correre e far volare l’aquilone in alto, sempre più in alto.
È un gioco che viene spesso associato all’estate, ma va benissimo anche farlo volare in autunno, anzi: fa meno caldo e si suda di meno.
2 – BOLLE DI SAPONE
Le bolle di sapone esercitano sempre un grande fascino. Si può optare per il classico barattolino che si acquista in negozio, ma si possono anche creare le bolle a casa. Basta utilizzare acqua e sapone liquido: e si potranno creare bolle giganti che incanteranno i bambini.
3 – FOGLIE SECCHE
Raccogliere le foglie secche, con i loro meravigliosi colori rossastri e dorati, è una delle attività più semplici che si possano fare, ma anche una di quelle che regala maggiori soddisfazioni. Perché poi le foglie possono diventare le protagoniste di bellissimi lavoretti autunnali, da appendere in casa e da conservare per ricordo.
4 – CASTAGNE
Se si ha la fortuna di abitare vicino a un bosco, andare a raccogliere le castagne è un’attività perfetta. E poi? Ovviamente, il passaggio successivo è cucinare le castagne raccolte e mangiarle tutti insieme. Il tuo bambino capirà fin da subito quante soddisfazioni può regalare mangiare qualcosa che è stato cercato, raccolto e cucinato con le proprie mani.
5 – POZIONI MAGICHE
Te li ricordi quegli intrugli a base di terra, acqua, foglie secche e qualsiasi altra cosa possa essere trovata per terra? I bambini ne vanno pazzi: i maschietti di solito preparano “pozioni magiche”, le femminucce “piatti prelibati”, ma la materia prima è sempre la stessa. E l’autunno è la stagione ideale per questo calderone: disgustoso o delizioso, dipende da chi fa il gioco!
fonte: buonenotizie.it