L’indagine si è svolta nell’estate 2013 e riguarda 380 interviste a soci avvenute nel punto vendita nell’arco di due settimane circa. Si tratta di un primo quadro dei risultati. Le osservazioni sono gi state utilizzate nel gruppo di lavoro sulla verifica del posizionamento strategico e nelle prossime settimane avremo la relazione finale. Di seguito alcune anticipazioni.
Il 64% dei soci intervistati ha un’et che va dai 30 ai 60 anni e solo il 7% ha meno di 30 anni, due su tre risiedono a Treviglio, la nazionalit è per il 97% italiana, ma si stanno associando i primi stranieri. I nostri soci hanno un livello medio–alto di istruzione (68% fra diploma di maturit e laurea) e per il 47% sono impiegati, insegnanti, dirigenti e liberi professionisti. Il 13% sono casalinghe e il 4% sono operai; il 23% sono pensionati e 4% fra disoccupati e precari. Il nucleo familiare è composto mediamente da 3–4 persone e il 77% non ha minori in casa.
Tre su quattro utilizzano per la spesa altre fonti, soprattutto i supermercati. I prodotti più richiesti e anche meglio giudicati sono quelli della gastronomia, della macelleria e del settore biologico e equo solidale. Il 20% degli intervistati acquista frutta e verdura fuori da CFL e la soddisfazione è la più bassa fra tutti i prodotti. Il 38% acquista con gradimento e soddisfazione prodotti sfusi. La biancheria e la carne/salumi bio sono poco acquistati.
La maggior parte dei soci dice che la Cooperativa dovrebbe informare il socio e guidarlo nella scelta dei prodotti (75%), 1 su 4 si propone a favore di politiche di assortimento più radicali (esclusione di alcuni marchi e prodotti fuori stagione), ma un altro 1 su 4 dice che la scelta deve essere aperta e ampia. Il 55% ha usufruito almeno una volta dei nostri servizi (libri, corsi di lingue soprattutto) e il 15% ha partecipato ad attivit culturali con buona soddisfazione. Uno su cinque partecipa alla festa annuale.
La maggior parte dei soci è soddisfatta degli orari di apertura, della pulizia e dell’ordine, della disposizione generale e del modo di esporre la merce. C’è però qualche segnalazione per aperture anticipate e per un secondo giorno di orario continuato, il 16% non è completamente soddisfatto del servizio ed è segnalata qualche lacuna sugli scaffali che non sono sempre ben forniti e le promozioni non ben segnalate.
L’86% ritiene importante la comunicazione attraverso «Gente che coopera» e buona parte lo ritirerebbe volentieri direttamente al punto vendita senza più spedirlo. Il 71% sa che abbiamo un sito e la met l’ha consultato almeno una volta. L’84% ritiene il Punto Soci all’ingresso un riferimento importante e circa il 50% sarebbe interessata a trovare sul punto vendita schede tecniche di approfondimento dei prodotti.
Perché ci si è associati e si viene in CFL
La maggior parte dei soci (76%) è molto soddisfatto della qualit dei prodotti, Il 47% degli intervistati non pone l’economicit al vertice delle sue motivazioni di scelta, Il 71% degli intervistati afferma essere importanti i valori della cooperazione (non meglio specificati), Importante anche il senso di autonomia dalla GDO “tradizionale”, il piacere delle relazioni con gli altri e la sensazione di familiarit sono riconosciuti da oltre la met degli intervistati. Il 96% degli intervistati consiglierebbe CFL ad un amico e l’80% degli intervistati quando entra in CFL sente di essere in una cooperativa.
Motivazioni e valutazioni | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | manca dato | Totale | % |
L’economicit dei prezzi | 179 | 122 | 54 | 23 | 378 | 47% | ||
La qualit dei prodotti | 7 | 74 | 288 | 9 | 378 | 76% | ||
Un senso di autonomia dalla Grande distribuzione | 48 | 72 | 230 | 28 | 378 | 61% | ||
La condivisione dei valori della cooperazione | 28 | 61 | 267 | 22 | 378 | 71% | ||
Il piacere delle relazioni con gli altri | 70 | 83 | 205 | 20 | 378 | 54% | ||
L’orgoglio di sentirmi uno dei proprietari di CFL | 167 | 74 | 101 | 36 | 378 | 44% | ||
La comodit del servizio o la vicinanza | 119 | 58 | 180 | 21 | 378 | 48% |