LA GIORNATA DEL VOLONTARIATO

Sabato 3 ottobre, presso il Teatro Nuovo Treviglio, si è celebrata la Giornata del volontariato alla presenza del sindaco Juri Imeri, dell’assessore ai servizi sociali e vicesindaco Pinuccia Prandina e di parecchi tra presidenti, volontari e simpatizzanti delle varie associazioni e cooperative di volontariato esistenti in Treviglio. 

Dopo i vari saluti e presentazioni di rito, è stata molto interessante la proiezione di vari filmati in ognuno di quali, oltre a mostrare le sedi delle varie realtà, per voce del presidente o rappresentante della singola associazione o cooperativa veniva illustrato lo scopo, l’organizzazione e l’attività svolta. 

Nonostante la mia frequenza attiva nel mondo del volontariato, devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso di constatare il grande numero di realtà esistenti in Treviglio, in grado di coprire una quantità enorme di esigenze e di sopperire o integrare le attività che l’assistenza pubblica a non riesce a fornire. 

La manifestazione è terminata con la premiazione dei vincitori del concorso “Disegna il logo del volontariato”. Il primo premio è stato consegnato ad una ragazza di 15 anni che ha saputo coniugare S. Martino, patrono di Treviglio, con il taglio del mantello, simbolo della carità e dell’attenzione ai meno fortunati . 

Per inciso, il premio consisteva in buoni spesa offerti dalla nostra Cooperativa. 

Angelo Jamoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.