NUOVO ARRIVO IN CFL: LA GARRONESE

È un bovino di origine francese che viene allevato praticamente ancora allo stato brado sul versante francese dei Pirenei. Viene chiamata anche BLONDE D’AQUITAINE per il suo colore chiaro. È una razza ottenuta nel tempo a seguito di vari incroci, che hanno dato origine ad un bovino molto robusto e in grado di vivere senza problemi anche a temperature basse, ma che ha il vantaggio di avere una carne molto tenera dovuta alle fibre muscolari molto sottili. Un altro vantaggio di questo bovino è la resa in carne molto alta, perché pur presentandosi con una discreta mole, ha una struttura ossea molto leggera, aumentando in questo modo la resa in carne. In Italia esiste la razza PIEMONTESE, anch’essa di colore chiaro, con una buona resa in carne, ma ha un problema, ha un alto tasso di mortalità nei parti, problema che non sono mai riusciti a risolvere. 

La Garronese che trovate in CFL, sono bovini importati dalla Francia dall’azienda Agricola Marta di Brignano, quando hanno circa otto mesi, crescono fino a 18–20 mesi con l’alimentazione prodotta direttamente dall’azienda agricola stessa. Quando arrivano in Italia sono animali molto diffidenti, perché sono nati all’aperto e senza la presenza dell’uomo, però poi si adeguano alla presenza continua dell’uomo e diventano molto docili. 

La scelta di CFL di inserire anche questa carne, oltre a quella a km0, è per dare un servizio sempre più adeguato alla richiesta attuale del consumatore di carne, di avere una carne tenera, non di vitello ma di animale adulto, oltre naturalmente ad ampliare la varietà a disposizione dei consumatori che cercano sempre la qualità e la trovano nel nostro reparto di eccellenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.