RELAZIONE SULLA GESTIONE

CARI SOCI, 

l’anno 2022 si stava avviando verso la normalità, stavamo imparando a convivere con l’emergenza COVID, e il virus che tanto aveva sconvolto la nostra vita e le nostre abitudini non ci faceva più paura. 

Nel febbraio 2022, nessuno l’avrebbe mai pensato, in Europa è scoppiata una guerra che ci ha coinvolto umanamente ed economicamente in quanto ha provocato molti morti nei civili inermi e delle turbolenze internazionali che hanno visto aumentare notevolmente il costo delle materie prime e tra queste in maniera esponenziale il costo dell’energia elettrica e del gas. 

Non ultimo, si è avuto un aumento dell’inflazione a cui non eravamo più abituati da anni e questo ha provocato una forte erosione dei salari, obbligando le persone a diminuire i consumi per non andare ad intaccare i risparmi con fatica accumulati gli anni precedenti. 

Come l’anno passato l’assemblea di bilancio si svolgerà in presenza, come nelle buone abitudini della Cooperativa. 

Per quanto riguarda il bilancio l’esercizio 2022 chiude con una perdita di € 42.166,35. 

L’esercizio 2021 riportava un risultato positivo ante imposte di € 24.242,40 e di € 4.823,40 dopo le imposte. 

La nostra è una società cooperativa che svolge la propria attività senza fini di speculazione privata, e quindi senza scopo di lucro, prevalentemente a favore dei soci, nel settore della distribuzione organizzata, gestendo lo storico punto vendita nel Comune di Treviglio, oltre gli altri due punti vendita che si sono aggiunti nel corso del 2020 nei Comuni di Fara Gera d’Adda (BG) frazione di Badalasco e di Presezzo (BG). 

Ai sensi dell’art. 2428 del CC si segnala che l’attività viene svolta presso la sede legale di Treviglio (BG), in viale Piave, 43, oltre che nelle filiali di Fara Gera d’Adda (BG) frazione di Badalasco, via Veneziana, 1418 e Presezzo (BG), in piazza Foglieni, 1. 

ANDAMENTO DELLA GESTIONE 

La responsabilità principale della perdita è dovuta all’aumento del costo dell’energia elettrica che è passato da € 82.288 del 2021 ed è arrivato a € 182.622 nel corso del 2022, nonostante abbiamo effettuato interventi di risparmio energetico come la chiusura definitiva di due celle frigorifere, la riduzione dell’illuminazione nel punto vendita, lo spegnimento notturno di tutte le lampade esterne, la chiusura di una vasca surgelati e non ultimo, per contenere il costo del riscaldamento anch’esso aumentato da € 6.881 a € 11.076, la riduzione di due gradi della temperatura interna. Strategie che stanno continuando anche nel 2023 addirittura con lo spegnimento anticipato del riscaldamento viste le condizioni climatiche favorevoli. 

Per quanto riguarda l’aumento del costo delle materie prime, c’è da segnalare che fino a prima dell’estate, si è riusciti a contenere l’aumento dei prezzi in quanto anche i fornitori locali e il SAIT ci avevano applicato aumenti che siamo riusciti ad assorbire. 

Dopo l’estate, l’aumento è stato più sostenuto e di conseguenza abbiamo dovuto anche noi adeguare i prezzi. 

Dal punto di vista gestionale, nel corso del 2022, si è realizzata la ristrutturazione del punto vendita di Badalasco la revisione del layout e la sostituzione dei banchi gastronomia e macelleria, già acquistati l’anno passato. La ristrutturazione è stata eseguita con mezzi nostri e con la consulenza dei tecnici SAIT. 

Sono state previste un’area dedicata alle offerte in entrata del punto vendita e un’area con due bancarelle per mettere i freschi della gastronomia take way

Nel corso dell’anno si è fatta sempre più veritiera la notizia che davanti all’ospedale di Treviglio, al posto dell’hotel «La lepre» che nel frattempo è stato demolito, sarebbe arrivato un punto vendita di Esselunga. Gli scavi sono cominciati ma le voci non danno ancora la certezza che sia un punto vendita aperto al pubblico o un CEDI (centro di distribuzione) per fornire le spese a domicilio. 

Inoltre, nella zona di Treviglio ai piedi del cavalcavia per Caravaggio, è prevista l’apertura di un Famila, altro supermercato di cui si era già parlato negli anni passati. 

La riduzione media del fatturato totale è pari al 3,4%, non abbiamo avuto un utile di bilancio come era prevedibile ma siamo riusciti a contenere la perdita in una cifra accettabile visto che abbiamo avuto costi maggiori di € 100.000 solo per l’energia elettrica. 

Si è deciso di sospendere gli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali e materiali in quanto si è avuta una contrazione nell’attività svolta dalla Società e pertanto, anche ai sensi del D.L. 104/2020 e successive integrazioni, si è ritenuto che la vita utile delle immobilizzazioni immateriali e materiali sia ragionevolmente maggiore rispetto alle stime iniziali. Per il valore degli ammortamenti € 104.241 si è deciso di destinare una riserva apposita. 

È proseguita la consegna a domicilio, non solo dell’acqua che era già programmata, ma anche degli altri prodotti della spesa. Nel 2022 abbiamo consegnato 871 spese a domicilio per un valore di circa € 53.000, nel 2021 abbiamo consegnato 1.014 spese a domicilio per un valore totale pari a € 68.434. 

Siamo sempre convinti che CFL non può rimanere distante da questa nuova tendenza cheprenderà sempre più piede negli anni a venire e che porta i consumatori a non perdere tempo a fare la spesa ma dedicare il proprio tempo alla famiglia o agli interessi personali. 

È vero che i nostri punti vendita sono motivo di incontro e molto conviviali, ma è realistico pensare che i nostri soci storici avranno sempre più bisogno di questo servizio e, se vogliamo attirare soci nuovi, dobbiamo utilizzare anche la tecnologia che per loro è pane quotidiano. 

Purtroppo la piattaforma della spesa a domicilio non è stata ancora realizzata, in quanto il fornitore a cui avevamo dato l’incarico per motivi personali non è riuscito a concludere il lavoro. 

In tutti e tre i punti vendita si è adottata la politica commerciale che era propria di CFL: 

  • è continuata la “MISSIONE RISPARMIO”, composta da iniziative commerciali che hanno come obiettivo quello di ridurre il costo della spesa al socio. MISSIONE RISPARMIO è costituita da campagne promozionali a cadenza quindicinale, su un paniere di prodotti definiti, supportata dalla distribuzione settimanale di coupon che danno diritto, ai soci che frequentano il punto vendita, di utilizzare gli sconti; 
  • è stato mantenuto anche per il 2022 l’Angolo della convenienza allestito all’interno dei punti vendita, dove sono posizionati i prodotti aderenti alle campagne promozionali in corso; 
  • è stata riproposta l’iniziativa RACCOGLI IL RISPARMIO, una raccolta di bollini che consente ai soci, una volta completata la tessera, di godere di uno sconto. Questa iniziativa è stata proposta una volta nel corso del 2022 e ha dato la possibilità di utilizzare lo sconto del 10% e/o del 20% al raggiungimento dello step indicato in itinere. L’iniziativa, che continua ormai da quattro anni, ha avuto una buona risposta dai soci, che hanno potuto usufruire di sconti aggiuntivi su tutta la merce in vendita nel punto vendita e hanno vista premiata la loro fedeltà a CFL. 

Sono continuate le attività promozionali dei fornitori non SAIT, in particolare: 

  • nuovi prodotti biologici per rimanere al passo con l’evoluzione del settore (es. estrusi, cracker proteici, pasta proteica, nuovi tipi di tisane, prodotti di pasticceria); mantenendo la costanza di due testate biologiche con prodotti in offerta; 
  • ampliato assortimento pesce semifresco; 
  • prodotti del sud del mondo equi e solidali che garantiscono ai lavoratori equo salario e qualità ai consumatori; 
  • nuovi prodotti a km zero e filiera corta; 
  • chiacchere tradizionali per la stagione di carnevale. 

È continuata con una grande richiesta da parte dei soci la vendita dell’acqua minerale nella bottiglia di vetro con la consegna a domicilio a chi ne fa richiesta. La bottiglia in vetro, riciclabile, vuole essere una risposta all’abuso di plastica che in questi anni ci ha invaso, ma soprattutto ci consolida nell’attuazione di uno dei valori fondamentali di CFL che è la difesa dell’ambiente. 

Nei tre punti vendita, oltre ai prodotti proposti da SAIT, sono continuate le iniziative commerciali intraprese negli anni precedenti che cercano di caratterizzare sempre più l’offerta di CFL rispetto a quella generalista della grande distribuzione: 

  • carne km zero: il socio la può trovare in CFL ormai tutti i giorni. Questa carne è garanzia di qualità e chi l’acquista può stare sicuro. La carne infatti è fornita direttamente dalle stalle del nostro territorio, scelte tra quelle che allevano ancora in modo tradizionale con alimenti prodotti direttamente in azienda; 
  • prodotti freschi della gastronomia che spaziano dai formaggi ai salumi, sia a km zero che alle particolarità regionali; 
  • prodotti biologici che proponiamo con offerte mirate a durata mensile/trimestrale; 
  • prodotti salutistici e per chi ha particolari intolleranze che completano la spesa delle famiglie che si trovano a dover affrontare queste problematiche; 
  • prodotti dell’Altro Mercato, di cui disponiamo di una profondità di assortimento quasi introvabile se non nei negozi specializzati. Siamo rimasti l’unico punto vendita nella bassa bergamasca di questi prodotti. 

Nel 2022, si è potuta organizzare la gita e anche la festa dei soci a settembre. 

In occasione del 50° anniversario della CFL, nel 2022 è stato stampato un libro che racconta i momenti più importanti della Cooperativa nei suoi primi 50 anni ed è stato presentato ufficialmente il giorno 18 novembre con la presenza degli ex presidenti, del presidente di Confcooperative Bergamo, del sindaco di Treviglio e ultimi — non perché di minor importanza — di tutti i soci e i dipendenti che con noi hanno voluto ricordare questi anni. 

Indicatori commerciali

Di seguito alcuni dati indicativi dell’andamento commerciale.

Andamento del fatturato (netto IVA)

202020212022
Punto vendita4.846.9664.708.7984.521.962
Libri63.65363.06147.842
Corsi di lingue

L’andamento suddiviso per punto vendita (al lordo IVA) è il seguente: 

Punto vendita20212022Variazione
Treviglio3.865.8663.606.493–7,1%
Badalasco452.102446.937–1,4%
Presezzo725.040844.145+16,4%

Il fatturato totale dei tre punti vendita (ad esclusione di libri) segna una riduzione media del –3,1% su base annua. 

Si conferma la tendenza che abbiamo più volte sottolineato: i punti vendita di vicinato riescono a tenere molto di più rispetto al punto vendita di Treviglio, anche per la realtà nella quale si trovano ad operare.

ANDAMENTO VENDITE TOTALE DEI TRE PUNTI VENDITA PER REPARTO (VALORI AL LORDO IVA) 

202020212022var. %
Alimentari a scaffale1.647.6891.625.7571.595.571–2,0
Macelleria678.562628.703639.153+1,5
Ortofrutta542.011525.300494.294–6,0
Latticini666.024629.640608.951–3,5
Gastronomia813.448805.748816.751+1,1
Pane140.682147.523154.430+4,6
Extra alimentare86.94781.44463.615–21,6
Surgelati189.706158.318163.512+3,1
Pescheria25.85923.49920.607–12,4
Biologico507.642407.485322.726–20,8
Combustibili (pellet)9037543.013+259,2
Borse7.8168.83610.225+15,4
Libri63.65363.06142.146–30,8

Nel dettaglio, viene presentata la variazione percentuale del fatturato per reparto rispetto all’anno precedente (valori al lordo dell’IVA) complessivi di tutti e tre i punti vendita. 

Nel complesso, raffrontando il 2021 con il 2022, hanno tenuto mediamente tutti i reparti. Discorso più articolato deve essere fatto per: 

il reparto biologico, che in rapporto al 2021 perde il 20,8%, meno rispetto al 2020 (quando la perdita fu del 26,1%); 

il reparto extralimentari che, in rapporto al 2021, perde il 21,4%, a causa soprattutto della riorganizzazione del reparto; 

il reparto libri che, in rapporto al 2021, perde il 30,8%, perché non ci è stata aggiudicata la gara d’appalto per la fornitura di libri dell’Istituto comprensivo di Urgnano. 

La CFL da sempre garantisce il servizio libri lungo tutto l’anno.

SITUAZIONE DEL PERSONALE

Di seguito viene evidenziato l’andamento del costo del personale nel triennio e per singolo punto vendita: 

202020212022
Personale dipendente771.864802.271748.832 
Collaborazioni 000
Totale771.864802.271748.832 
Punto venditaaddetti 2021costo 2021addetti 2022costo 2022
Treviglio18576.43618507.395 
Badalasco4108.1245111.633 
Presezzo4117.7115129.802 

Nel corso del 2022 si è avuta una riduzione del costo per personale pari a circa € 54.000. 

Questo risparmio è dovuto anche ad una nuova organizzazione dei punti vendita. 

In previsione del pensionamento di una dipendente a Badalasco (avvenuta nel 2023), si è cercato di riorganizzare il personale, spostando un dipendente da Treviglio a Badalasco per meglio organizzare la gestione e permettere ai colleghi di smaltire le ferie arretrate. 

A Treviglio è stato nominato una responsabile del punto vendita e questo ha permesso di ottimizzare l’organizzazione del lavoro e avere anche un risparmio economico. 

INFORMAZIONI DI RILIEVO
E PROSPETTIVE INIZIO 2023

Dopo le festività pasquali si provvederà a ristrutturare parzialmente il negozio di Presezzo, ed in particolare a installare i banchi frigo gastronomia e carne che ci aiuteranno a risparmiare ulteriormente sul consumo ed sul relativo costo di energia elettrica. 

Verrà effettuata anche una sistemazione del punto vendita di Treviglio: si vuole dare maggior peso ai banchi serviti, in particolare gastronomia, pane, pasticceria e carne. 

Vista la buona esperienza dei tre punti vendita di vicinato — di Presezzo, in particolare — i sindaci dei Comuni limitrofi ci hanno richiesto di sopperire alla mancanza di negozi di vicinato nei loro Comuni invitandoci ad aprire un punto vendita nei loro Comuni. 

Le trattative sono in corso e si prevede ci siano buone probabilità che si concludano positivamente. 

Dal punto di vista commerciale, oltre al completamento del programma della spesa a domicilio e alla ristrutturazione del punto vendita di Badalasco, nel 2023 continueranno la Missione risparmio e le iniziative commerciali e promozionali iniziate nel 2022, compresa l’iniziativa Raccogli il risparmio

Riguardo alla situazione finanziaria, complessivamente non ci sono problemi, nel 2022 non abbiamo registrato eventi degni di segnalazione tali da preoccuparci. 

Riguardo la comunicazione, è volontà di CFL di continuare la campagna stampa a forte impatto valoriale sui principali giornali locali, per sottolineare la vitalità della Cooperativa, riaffermare i valori identitari e comunicare con forza l’attualità e la distintività di CFL e far conoscere la sua presenza su un territorio oltre il Comune di Treviglio. 

 

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