FACILI LAVORETTI DI NATALE DA REALIZZARE A CASA

Il Natale è vicino e magari già stiamo pensando a come decorare l’albero e la casa. Sia a scuola che a casa si comincia a pensare a dei lavoretti di Natale per bambini. 

Basta dare ai bambini dei colori e dei disegni a tema da colorare per vederli impegnati in modo creativo. Possiamo proporre un disegno che raffigura San Nicola e usare questa attività per raccontare ai bambini la storia di Santa Claus, oppure un classico disegno di Babbo Natale. 

Perché, invece di acquistare oggetti decorativi in serie, non creiamo qualcosa di davvero unico, facendoci aiutare dai bambini? Ci sono molti lavoretti semplici e di sicuro effetto che si possono preparare, utilizzando materiali di facile reperimento come la carta e il cartoncino, il feltro e il pannolenci, o la plastica. 

I LAVORETTI DELLA MAESTRA MARY 

<https://maestramary.altervista.org/natale.htm> propone tantissime idee, tutorial e template già pronti e facili da scaricare e stampare per realizzare una miriade di lavoretti. Nella sezione dedicata al Natale c’è grande scelta tra biglietti di auguri, festoni, decorazioni, letterine con le cornici (sulle quali magari scrivere la poesia di Natale) e idee per lavoretti. 

Presepe da stampare: basta stampare, ritagliare e costruire questo semplice presepe. Sul sito ci sono tutti i personaggi e le indicazioni per costruirlo passo dopo passo. 

Biglietto di Natale pop–up: basta dotarsi di due cartoncini, uno bianco e uno rosso, colla e forbici per realizzare questo biglietto nel quale la capanna di Betlemme acquista profondità quando si apre. 

LAVORETTI DI NATALE FACILI CON LA CARTA 

La carta e il cartoncino sono elementi semplici, ma molto versatili. Sono materiali economici, che possono diventare materia prima per realizzare decorazioni per la casa, l’albero, o biglietti di auguri da colorare e personalizzare. 

Le decorazioni con i rotoli di carta: mai buttare via i rotoli di carta igienica perché si prestano ad un’infinita varietà di creazioni. Possono, ad esempio essere utilizzati come base per realizzare personaggi natalizi. 

La carta da regalo personalizzata: un’idea originale è impacchettare i regali di Natale con della carta unica, realizzata dai bambini. Bastano carta da pacco, colori a tempera, timbri e fantasia. 

LAVORETTI DI ISPIRAZIONE MONTESSORIANA 

Albero di Natale in feltro: un lavoretto perfetto per i bambini anche piccolini. È semplice da realizzare perché basta comprare del feltro che andrà tagliato e assemblato come più ci piace per creare un alberello di Natale al quale appendere regalini e altre decorazioni create con i bambini. 

Renna in feltro: anche in questo caso basta procurarsi un po’ di feltro, che andrà ritagliato, e degli occhietti mobili per realizzare una renna che potremo appendere fuori la porta o all’albero di Natale. 

ALTRE IDEE PER LAVORETTI SEMPLICI 

Pigne da colorare: dipingete con tempere e pennelli delle belle pigne grosse, completate con glitter e un nastro per appendere la pigna all’albero di Natale. 

Decorazioni con i tappi: delle semplici decorazioni realizzate con dei piccoli tappi di bottiglia di birra. All’interno vengono incollate faccine e personaggi diversi. 

Impronte da appendere all’albero: facilissime, le impronte delle manine o dei piedini fatte con il Das o con la pasta di sale, una volta asciutte sono impreziosite con dei brillantini. Perfette da regalare ai nonni per decorare l’albero di Natale. 

Pupazzo di neve: da realizzare alla scuola materna con feltro e ovatta. Camilla Cannas su YouTube ci spiega come farlo in un video. Ma anche come realizzare quei barattoli in cui, ruotandoli, scende la neve su un piccolo paesaggio. 

Calendario dell’avvento con un ramo: Anna Claire Smith del blog Mammacs propone un video tutorial suggerendoci tutti i passaggi da seguire per realizzare un originale calendario dell’Avvento partendo da un semplice ramo secco. 

Alberelli di Natale in cioccolato e riso: tra i lavoretti non possono mancare le ricette di Natale. <pianetamamma.it> propone un video tutorial per realizzare degli alberelli di Natale in cioccolato e riso. 

Anche i genitori si divertono a fare i lavoretti per Natale, soprattutto le mamme più creative. Su <pinterest.com> troviamo una marea di idee per lavoretti e decorazioni natalizie dalle quali prendere spunto. 

Questi lavoretti non verranno perfetti, ma di certo saranno originali, unici e ci permetteranno di trascorrere un pomeriggio mettendo a frutto ingegno, creatività e manualità dei nostri piccoli, che impareranno ad apprezzare l’atmosfera dell’Avventorealizzando lavoretti per Natale mentre ascoltano le canzoni di Natale come sottofondo. 

In Rete, ma anche su Pianetamamma trovate tantissimi video tutorial di mamme super creative per reperire spunti e guide per realizzare, passo dopo passo, dei lavoretti natalizi insieme ai vostri piccoli. 

tratto da: pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/100-lavoretti-di-natale-da-fare-con-i-bambini.html, dove trovate le immagini e i video citati nell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.