DIRETTAMENTE DELLA SICILIA IN CFL SONO TORNATE LE ARANCE DI RIBERA BIO

Nella vallata del fiume Verdura, in provincia di Agrigento, documenti storici dimostrano la coltivazione di eccellenti produzioni di “melarance”, di arance vaniglia e di altri agrumi già a partire dagli inizi dell’Ottocento. Si descrive un territorio ricco e con acque dolcissime e prodotti che venivano trasportati a Palermo ed esportati fino in America. Altri documenti descrivono la presenza di arance ombelicate nel bacino del Mediterraneo nello stesso periodo. 

Le prime piante di Brasiliano giunsero a Ribera acquistate da alcuni agricoltori riberesi a Palermo intorno agli anni Trenta. La perfetta acclimatazione di questi aranci, l’abbondante produzione, l’eccellente qualità del frutto, spinsero gli agricoltori locali a propagare ed impiantare il Brasiliano nei loro campi in sostituzione degli aranci più antichi. La coltura andò affermandosi a poco a poco ma con continuità, tanto che nel 1940 investiva già 100 ettari e circa 6.350 nel 2000. 

CONOSCIAMOLE MEGLIO 

L’arancia Washington Navel è l’arancia più succosa e gustosa della “famiglia”. In particolar modo l’arancia coltivata nell’areale di Ribera, tanto da essere — unico agrume al mondo — insignita con il marchio DOP nel 2010. 

La prima varietà di arancia Navel è stata sviluppata presso un monastero in Brasile (Stato di Pernambuco) nel 1820 a partire da una singola mutazione. Tale mutazione dà vita ad una seconda arancia “gemella” meno sviluppata all’interno del frutto principale. All’esterno, in corrispondenza del secondo frutto, la buccia presenta un incavo che ricorda l’ombelico (navel in inglese). 

Le varietà di arancio (Citrus sinensis) che contengono un frutto gemello, coltivate a Ribera, sono Brasiliano, Washington Navel, Navelina. 

L’arancia di Ribera presenta alcune caratteristiche peculiari. La buccia, consistente, papillata e di colore arancione chiaro, si stacca con grande facilità dalla polpa. 

Il frutto ha un peso medio di 250 g., con polpa bionda e senza semi, suddivisa in 11 spicchi per frutto. È ricco di succo, di colore chiaro, con un rapporto zuccheri/acidi = 12,00. 

Per epoca di maturazione, l’arancia di Ribera è classificata come media–precoce, ed è disponibile per il consumo da dicembre in poi. 

In questo momento in CFL potete acquistare a cassette le arance bio Washington Navel di Ribera, dal gusto particolarmente gradevole, che si prestano ad essere consumate come frutta fresca e salutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.