GIOCHI ESTIVI ALL’APERTO

I giochi da svolgere in spazi aperti sono tra le attività preferite da bimbe e bimbi, soprattutto perché consentono una larga possibilità di movimento, aiutandoli a sperimentare la sensazione di libertà e indipendenza. 

Inoltre all’aperto è più probabile fare nuove conoscenze, ecco quindi che i giochi diventano utili anche per far sì che si socializzi e si imparino i concetti di aiuto reciproco e sfida con se stessi e con gli altri. 

Di seguito proponiamo una raccolta di giochi tipicamente pensati per intrattenere bimbe e bimbi in spazi aperti, favorendo le loro capacità motorie e sociali ed anche il loro sviluppo intellettuale. 

CORSA DEI SECCHIELLI 

La corsa dei secchielli è un gioco per bambini da fare in estate in spiaggia, che esercita l’equilibrio e le abilità motorie. Servono tanti secchielli quanti sono i giocatori, meglio se delle stesse dimensioni. 

Giocatori: da 4 bambini in su 

Come si gioca: dopo aver definito il percorso di gara, i bambini riempiono d’acqua il proprio secchiello e si dispongono sulla linea di partenza con il secchiello sulla testa. Al via tutti i giocatori partono verso il punto di arrivo, stando attenti a non far cadere il secchiello né a farne fuoriuscire l’acqua. È vietato aiutarsi con le mani: chi lo fa deve tornare alla linea di partenza. 

Obiettivo: vince il giocatore che raggiunge per primo il punto di arrivo. In caso di parità la vittoria andrà a chi avrà conservato più acqua. 

PALLA IN BUCA 

Palla in buca è un gioco di movimento e di precisione che i bambini possono fare all’aperto, in un giardino o in un cortile. Servono un bastone da utilizzare come mazza, una pallina da tennis e una scatola ritagliata o una lattina. 

Giocatori: da 2 bambini in su 

Come si gioca: si pone a una certa distanza dal punto di battuta la “tana del topo”, cioè una piccola porta ritagliata su uno scatolone o una lattina aperta da un lato e grande abbastanza perché entri la pallina da tennis. A turno i giocatori, muniti di un bastone (vanno bene anche una riga o un ramo) hanno tre tiri a disposizione per mandare la pallina dentro “la tana del topo”. 

Obiettivo: vince il giocatore che manda la pallina in buca col numero minore di colpi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.