AAA CERCASI FAMIGLIE CURIOSE

Intercultura è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 2200 ragazzi delle scuole secondarie all’estero per studiare e conoscere una nuova cultura. Allo stesso tempo, ogni anno Intercultura accoglie in Italia 800 studenti, provenienti da oltre 65 Paesi, che scelgono di arricchirsi culturalmente, trascorrendo un periodo della loro vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Questo desiderio di contribuire a diffondere una cultura di pace attraverso gli scambi dei giovani caratterizza l’associazione sin dal suo nascere (1955). L’associazione oggi conta su circa 5000 volontari in tutta Italia, divisi in 161 “centri locali”. 

I volontari del centro locale Intercultura di Treviglio stanno cercando famiglie curiose e intellettualmente aperte per accogliere uno studente o una studentessa stranieri che vivono in un altro Paese del mondo e che sono in ansiosa attesa di sapere dove passeranno il loro anno in Italia, che guardano il telefono tutti i giorni sperando di ricevere la notifica “C’è una famiglia per te!”. In questo momento in cui il futuro è molto incerto non è semplice mettersi in gioco, ma partecipare ad un programma di ospitalità è un’opportunità di crescita per tutti i membri della famiglia, un’occasione per conoscere un’altra cultura tramite un ragazzo adolescente di un altro Paese, con il sostegno e la guida costante di un’associazione seria e preparata. 

Se vuoi saperne di più, conoscere costi di un periodo all’estero e dettagli, contatta la nostra responsabile–ospitalità Mimma 3397433813 e seguici sui nostri social media per ascoltare i racconti di chi ha già vissuto questa esperienza. 

Facebook Intercultura Treviglio

Intercultura interculturatreviglio

YouTube Intercultura Treviglio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.