IL MIO LIBRO

Leonardo Ghilardi IL MIO LIBRO 

Bolis Edizioni, collana “esperienze”, pag. 112 € 14,00 

Leonardo Ghilardi nasce a Treviglio (BG) il 30 novembre 1998. Nell’estate del 2017, dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Alberghiero di Nembro, scopre di avere un tumore: inizia dunque la sua lotta contro la malattia e mentre la combatte nasce in lui l’idea di scrivere un libro. 

Purtroppo non riesce a concretizzarla, perché il 22 marzo 2019 Leo si spegne: quest’opera vuole così essere la realizzazione del suo sogno, reso possibile dall’impegno della famiglia e dalla collaborazione di tanti amici. 

Che cosa provi quando non ti senti più padrone di te stesso? della tua vita, del tuo futuro? Quando un male incurabile penetra con violenza nel tuo corpo sconvolgendo la tua esistenza? 

Leonardo non ha neppure vent’anni e improvvisamente si trova in balia di «Evo» il suo tumore: un ospite scomodo e crudele, che allo stesso tempo lo porta a riscoprire se stesso, a riflettere, a maturare. Con il suo racconto, le sue riflessioni, le sue poesie Leo ci guida alla scoperta del suo universo, dove la vita e la morte, la gioia e la sofferenza si intrecciano e scandiscono lo scorrere di giorni, mesi, anni. 

Ci sono le passioni, i progetti mai abbandonati, in un vortice di pensieri, sentimenti ed emozioni forti. Con un messaggio che Leo ripeterà sino alla fine: Lottare sempre, arrendersi mai, senza perdere la speranza perché… «the sun will come back». 

Lettura consigliata a partire dai 14 anni

Il libro è in vendita a Treviglio in CFL presso l’Area soci e libreria Ubik, via Fratelli Galliari 3. 
I proventi saranno devoluti all’Istituto Humanitas di Rozzano a sostegno dei progetti in atto nell’ambito oncologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.