Partecipa alla cerimonia inaugurale ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Sabato 21 gennaio avrà luogo la straordinaria cerimonia di inaugurazione di Bergamo–Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
A partire dalle ore 14:30, in quattro luoghi diversi della città di Bergamo, si concentreranno coloro che vorranno essere protagonisti della cerimonia di inaugurazione e daranno vita a quattro diversi cortei ognuno dei quali si colorerà con uno dei colori del logo. Poco prima delle 17:00 i quattro cortei si incontreranno ai Propilei e sfileranno insieme verso piazza Vittorio Veneto, raggiungendo il grande palco dove andrà in scena lo spettacolo di inaugurazione “I Nuovi Mille”: canto, musica, recitazione, danza, narrazione e tanti momenti sorprendenti in cui, insieme agli artisti, si esibiranno mille cittadini bergamaschi della città e della provincia.
Siamo pronti ad accogliere 20.000 persone! Lo spettacolo durerà circa 50 minuti, ma la festa continuerà poco dopo, alle 18:30, in piazzale Marconi dove assisteremo a un secondo spettacolo straordinario, messo in scena da una compagnia internazionale Groupe F, costruito con luci, proiezioni, musica, acrobati e fuochi pirotecnici.
E per finire, dalle 20:00 fino alla mezzanotte torneremo tutti in piazza Vittorio Veneto per ballare.
Puoi partecipare in due modi: da spettatore o da protagonista.
• Protagonista significa far parte di uno dei quattro cortei e sfilare per le vie della città fino al palco di piazza Vittorio Veneto, assicurandoti un posto in prima fila per godere e far parte dello spettacolo “I Nuovi Mille”. Questo comporta che sarai impegnato dalle 14:30 alle 18:00. Ma ci divertiremo un sacco!
• Spettatore significa che potrai assistere a tutte le iniziative ma con un po’ più di calma, dato che apriremo l’accesso a partire dalle 16:00.
In ogni caso è necessario prenotare perché, per questioni di sicurezza, saranno ammessi massimo 20.000 spettatori.