- Regalare un libro è sempre una buona scelta, soprattutto per chi lo riceve. Occorre però individuare il tema giusto e assicurarsi che il volume sia stato stampato utilizzando carta riciclata o sostenibile. In CFL i soci possono ordinare libri di tutte le case editrici con lo sconto del 15%.
- Restando in tema “editoriale” una buona idea è regalare un libro di cucina vegetariana o vegana, dando così la possibilità ad amici e parenti di variare la propria dieta, senza rischiare pericolosi squilibri nutrizionali. Potrebbero così scoprire non soltanto nuove e gustose ricette, ma anche i preziosi benefici di un regime alimentare sano, amico dell’ambiente e della salute.
- Molto apprezzati i regali “scalda-cuore” come plaid, morbidi pile, pantofole ma anche tisane e infusi, piacevoli alleati contro il freddo invernale.
- Se il destinario o la destinataria delle vostre attenzioni ama coltivare le proprie verdure e i propri ortaggi, oppure desidera da tempo cominciare a farlo, un regalo interessante potrebbe essere un kit per la cura dell’orto: regalate l’occasione di coltivare e consumare cibo biologico e più che mai a km zero.
- Una soluzione per amiche e parenti può essere rappresentata dal regalare prodotti di bellezza e per la cura della pelle. Importante in questi casi è controllare che i prodotti acquistati appartengano ai cosmetici green e riportino la dicitura “cruelty free”, per assicurarsi che la loro produzione non abbia richiesto l’assai poco spontanea partecipazione di altre specie animali.
- Cosmetici naturali, ma ancor più prodotti alimentari biologici possono essere degli elementi interessanti per un cesto natalizio bio. Non dovrà necessariamente essere già preparato: in CFL è possibile creare fantastici cesti personalizzati e realizzarne uno appositamente per la persona cara.
- Spesso durante le feste natalizie si sceglie di regalare la tradizionale pianta “Stella di Natale”. Una possibile e utile alternativa potrebbe essere quella di scegliere una pianta da interni mangia–inquinamento.
- Un’ottima soluzione sostenibile è donare l’iscrizione a un’associazione ambientalista o magari scegliere il proprio dono sostenibile tra quelli proposti sui siti di associazioni come WWF, Greenpeace e Legambiente. Anche l’iscrizione come socio CFL può essere un dono graditissimo che aprirà le porte di un nuovo mondo sostenibile alla persona cara.
- I regali di Natale non debbono a tutti i costi essere oggetti da incartare e consegnare nelle mani del destinatario: alle volte un regalo può arrivare direttamente al cuore sia di chi dona che di chi riceve. Un esempio è il recarsi insieme a uno dei canili o rifugi per animali del proprio territorio e regalare cibo, medicine o o fare un’offerta per i senza famiglia.
- Adozione di un randagio: donare a animale randagio una casa e una famiglia per la vita può essere un dono meraviglioso. Unica raccomandazione è quella di valutare con molta attenzione l’effettiva disponibilità da parte vostra: insieme a tutto quell’amore infinito arriveranno anche spese veterinarie, per la sua alimentazione, per la sua cura e qualche possibile pasticcio all’interno della casa. Se pensate che tutto questo non potrà mai essere più importante del nuovo membro della famiglia forse è davvero il momento di compiere questa scelta.** Il regalo più bello**
A prescindere dal costo e dal valore, il regalo più bello è stare insieme e passare del tempo di qualità con chi si ama. Semplicemente.