Riportare l’educazione civica nelle scuole. E studiare sui banchi di scuola la Costituzione, per essere cittadini informati e impegnati. A 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, la campagna di comunicazione on line #ascuoladieroi chiede al Parlamento di reintrodurre l’Educazione civica come materia curricolare a sé stante nelle scuole di ogni ordine e grado.
La proposta di legge di iniziativa popolare dell’ANCI, Associazione dei Comuni italiani, ha raccolto finora l’adesione di 27 associazioni in tutta Italia. #ascuoladieroi è una campagna interattiva e multimediale aperta a cittadini e associazioni che possono diventare testimonial, condividere i contenuti, organizzare raccolte firme e banchetti e altro ancora. L’obiettivo della campagna è creare un movimento di opinione “trasversale e apartitico” che rimetta al centro i valori della partecipazione, della legalità, la democrazia e il bene comune a partire dall’educazione civica e dalla Costituzione.
“L’educazione civica è il sale della democrazia, ma nel nostro Paese ha avuto una storia molto discontinua. La formazione di cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri è oggi più urgente che mai, e nelle scuole i giovani possono apprendere e conoscere i principi e i valori necessari per partecipare attivamente alla vita della comunità, diventando così protagonisti del proprio tempo. Un po’ come i supereroi delle storie d’avventura, che sfidano la sorte avversa a beneficio di tutti, ma solo dopo un intenso periodo di formazione e studio”.
info: www.ascuoladieroi.it
fonte: helpconsumatori.it