CUOCERE I SURGELATI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Nella friggitrice ad aria si possono cucinare tanti tipi di portate, anche i surgelati come crocchette, patatine, oltre che carne e pesce. Una funzione davvero efficiente che riduce i tempi di preparazione e che si è rivelata anche molto vantaggiosa per chi ha poco tempo per stare in cucina. 

COME CUOCERE I SURGELATI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA? 

Nel caso della carne è opportuno procurarsi un termometro per controllare la cottura all’interno. 

Pesce e patatine congelati vanno posizionati nel cestello, in lotti separati, per 10–20 minuti o fino a doratura. Poi si capovolge o si scuote l’alimento, mantenendo uno spessore uniforme per garantire una cottura uniforme. Si otterrà una doratura croccante all’esterno ma anche morbidezza all’interno. 

Cuocete le patatine senza aggiungere olio, perché in genere sono pre–fritte e contengono la quantità di olio necessaria alla frittura. 

SI POSSONO CUOCERE LE VERDURE SURGELATE? 

Sì: le verdure, per esempio gli spinaci (come i broccoli, cavoletti di Bruxelles, ecc.) si possono cuocere direttamente da surgelati, l’importante è non scongelare prima l’alimento. Impostate la temperatura a 200 gradi per circa 15 minuti e mescolate più volte. 

COME CUOCERE I CIBI CONGELATI PANATI? 

Anche nel caso di cibi congelati panati sarà sufficiente seguire il tempo di cottura indicato, a seconda della vostra friggitrice ad aria. Un esempio: per i bastoncini di pesce in friggitrice ad aria, dovrete impostare 180 gradi per 15 minuti; se sono preconfezionati, non serve aggiungere olio; se invece sono fatti in casa servirà utilizzare un po’ di olio spray

SCONGELARE I CIBI CONGELATI IN FRIGGITRICE AD ARIA 

Per scongelare gli alimenti in maniera perfetta basta seguire questa regola base: impostare 10 minuti a circa 80–100 gradi. Il risultato sarà praticamente perfetto. 

tratto da: www.quotidianpost.it


FRIGGITRICE AD ARIA O FORNO ELETTRICO: QUALE CONSUMA DI PIÙ? 

La risposta in un piccolo esperimento empirico condotto dalla BBC mette a confronto i due metodi di cottura per capire quale sia più vantaggioso ed economico 

Forno o friggitrice ad aria: è il dilemma che attanaglia sempre più persone, divise fra la voglia di mangiare cibi gustosi e quella di cucinare senza spendere una fortuna. Infatti, se da un lato il forno elettrico viene additato come l’elettrodomestico più energivoro, dall’altra parte non tutti i cibi e le quantità sono adatte al piccolo cestello di una friggitrice ad aria. 

In questa disputa, il programma della BBC Radio Sliced Bread ha provato a capire quale dei due elettrodomestici sia effettivamente più vantaggioso dal punto di vista economico, in termini di consumi energetici e di tempi di cottura. 

I produttori del programma hanno utilizzato il forno e la friggitrice ad aria per cucinare due piatti identici: una coscia di pollo e una patata al cartoccio. 

Ovviamente, sia i pezzi di pollo che le patate avevano lo stesso peso e le stesse dimensioni. Nel corso delle due cotture, altri dispositivi elettrici sono stati spenti: in questo modo sul contatore si è potuto leggere l’effettivo consumo dei due elettrodomestici. 

Confrontiamo i tempi di cottura e il dispendio energetico del pollo: 

il forno elettrico ha impiegato circa 35 minuti, con un dispendio di energia di 1,05 kW (corrispondente a circa 21 centesimi di sterlina); 

in friggitrice ad aria, il pollo ha richiesto solo 20 minuti e un’energia pari a 0,43 kW (ovvero circa 8 centesimi di sterlina). 

Per quanto riguarda la patata al cartoccio: 

in forno elettrico è stata necessaria un’ora di cottura e il consumo di 1,31 kW (26 centesimi di sterlina); 

in friggitrice ad aria sono bastati 35 minuti e 0,55 kW (11 cent.). 

Insomma, questo piccolo esperimento ha dimostrato quanto sia vantaggioso utilizzare la friggitrice ad aria rispetto al forno elettrico: il primo elettrodomestico richiede in pratica la metà del tempo e dell’energia rispetto al secondo. Ma attenzione! Ricordiamo che: 

  1. non è possibile cuocere tutti gli alimenti nella friggitrice ad aria come se li stessimo cuocendo in forno; 
  2. le dimensioni contenute di questo elettrodomestico non permettono di preparare pietanze per molte persone contemporaneamente; 
  3. infine il prezzo di acquisto di una nuova friggitrice ad aria, da €55 ad oltre 200, influisce sul calcolo del risparmio, perché andrebbe aggiunto il valore del tempo che serve ad ammortizzare l’esborso per l’acquisto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.