DORMIRE IN UN RIFUGIO NELLA BERGAMASCA: 8 PROPOSTE SUGGESTIVE

Fabio Fratus ci racconta dove trascorrere una notte nel silenzio delle nostre montagne 

Da qualunque parte della provincia alziamo lo sguardo, ecco che le Orobie bergamasche compaiono davanti ai nostri occhi! 

Le montagne sono un fantastico polmone verde ed un elemento imprescindibile del paesaggio bergamasco. Durante la bella stagione, le vallate si trasformano ed è bellissimo incamminarsi lungo qualcuno dei percorsi che attraversano boschi, prati e laghetti di montagna. Pensa che il Parco delle Orobie bergamasche conta circa 1.000 chilometri di sentieri. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! 

I panorami sono strepitosi e, quando il caldo della pianura si fa opprimente, potrebbe essere una buona idea arrivare fin quassù alla ricerca di un po’ di refrigerio. 

Per un’esperienza davvero speciale, lontana dai fronzoli e dai comfort a cui siamo abituati, ti consiglio di trascorrere una notte in uno dei tanti rifugi della bergamasca. Ce ne sono una trentina anche se solamente alcuni dispongono di posti letto. Ho selezionato per te otto rifugi bergamaschi in cui poter dormire, scegliendoli tra quelli più conosciuti e aggiungendone anche qualcuno che a me è piaciuto particolarmente.

Il contatto con la natura, con le tradizioni bergamasche e con la semplicità della vita di un tempo (il cellulare spesso non prende!) è assicurato. Ecco perché dormire in un rifugio è una bellissima avventura per tutta la famiglia, compresi i più piccoli. 

E se si lamenteranno per la camminata? Un buon piatto della tradizione montana, una partita a carte attorno al fuoco ed un sonno ristoratore ripagheranno ampiamente della fatica fatta per raggiungere il rifugio. 

Te lo posso garantire, dato che da piccolo andavo spesso in montagna con i miei genitori. Ricordo che, prima di avviarmi lungo il sentiero, era una continua lamentala ma poi il fascino della montagna e la voglia di raggiungere la meta prendevano il sopravvento ed iniziava la magia! 

Ecco gli 8 rifugi più belli della bergamasca 

  1. Rifugio Fratelli Calvi: un rifugio in Val Brembana 
  2. Rifugio Gherardi: alla scoperta dei rifugi bergamaschi 
  3. Rifugio Laghi Gemelli: un bellissimo rifugio in Val Seriana 
  4. Rifugio Alpe Corte: passeggiata per tutta la famiglia 
  5. Rifugio Grassi: tra la Val Brembana e la Valsassina 
  6. Rifugio Balicco: uno dei più recenti della bergamasca 
  7. Rifugio Monte Poieto: a piedi o in cabinovia 
  8. Rifugio Curò: il più famoso rifugio della Val Seriana. 

Per informazioni dettagliate su ogni rifugio, è possibile vistare i siti https://www.nadiamangili.com https://rifugi.bergamo.it/ 

Fabio Fratus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.