I luoghi più spettacolari dove ammirare il foliage in Lombardia

L’autunno è alle porte e vogliamo celebrarlo come merita. Perché questo è il periodo più vivace dell’anno, quello in cui gli alberi indossano il loro vestito più sgargiante, quello della festa. Un tripudio di colori pronti a sfidare anche il cielo più grigio delle giornate uggiose. Vi presentiamo quindi una carrellata dei luoghi più belli dove ammirare il foliage in Lombardia. Ce n’è per tutti i gusti, dalla montagna alla collina. Senza dimenticare la città, perché anche in versione urbana l’autunno ha il suo bel perché.

Milano: i parchi

Iniziamo da Milano, una città che sa sempre stupire. Uno dei foliage più belli da ammirare nel capoluogo lombardo è quello dei Giardini Pubblici Indro Montanelli (i giardini di Porta Venezia) dove l’atmosfera è unica e sembra di essere chissà dove. Anche il Parco Sempione è bellissimo in ogni stagione ma in autunno regala sempre un pizzico di suggestione in più. Anche il Parco Lambro, nella zona orientale della città, merita in questa stagione. Così come la Biblioteca degli Alberi, un angolo di Milano che fa tanto paesi nordici e che vale la pena non lasciarsi sfuggire in autunno.

Il comune di Milano sulla sua pagina Facebook ha segnalato i 20 luoghi più spettacolari dove ammirare il foliage a Milano.

Bergamo: le scalette e le mura di Bergamo

Città Alta è qualcosa di straordinario. Quando amici da lontano vengono a trovarci in Lombardia, Bergamo è la prima città che scegliamo di mostrare loro, perché è qualcosa che non ti aspetti. E Bergamo riserva grandi sorprese anche agli amanti del foliage. La scaletta che porta a Città Alta (da percorrere in discesa dopo essere saliti con la funicolare, nel caso non vogliate far fatica) ha degli scorci che sanno di piccolo borgo in pietra. E con le tinte arancioni a far da sfondo è uno spettacolo. Così come tutto il viale delle mura, sempre a Bergamo Alta. Con la vista su città bassa, sul Sentierone circondato da ippocastani e sui parchi.

Monza: il parco della Reggia
Il parco di Monza non ha bisogno di grandi presentazioni. È un immenso polmone verde, un luogo unico in cui sembra di stare quasi a Central Park. Fattorie, viali alberati, ponticelli, costruzioni. Ci sono angoli davvero suggestivi che rendono la visita affascinante in ogni stagione. In autunno ancora di più. Anche in questo caso, se volete concedervi un percorso divertente da fare con i bambini, il LandGame al Parco di Monza vi dà l’occasione di esplorare diversi punti del parco. E di ammirare le foglie che cambiano colore.

La Via dei Terrazzamenti (SO)
La Via dei Terrazzamenti è un luogo originale e particolare dove osservare il foliage in Lombardia. Ci troviamo in Valtellina al cospetto di un territorio aspro che l’uomo ha saputo sapientemente rivalutare e recuperare. SI tratta di un percorso ciclo pedonale lungo 70 km a ridosso delle vigne da percorrere in autunno osservando i grappoli maturi e le foglie ingiallite. Un vero spettacolo che domina la città nell’incanto della nebbiolina autunnale. Se volete percorrere la via dei terrazzamenti con i vostri bambini, trovate tutte le informazioni nel nostro post dedicato.

Parco del Golfo della Quassa (VA)

Il parco del Golfo della Quassa si trova a Ispra e si affaccia sul Lago Maggiore,  è insenatura facile da esplorare a piedi o in bicicletta, dove potrete trovare numerosi attrazioni naturalistiche, vecchie fornaci, massi erratici. Qui il foliage è davvero suggestivo.

I sentieri lungo i grandi fiumi

Le foglie colorate con l’acqua sullo sfondo. Sono immagini suggestive che creano subito atmosfera. Il Parco del Ticino è sicuramente uno dei luoghi più belli dove passeggiare (o pedalare) immersi nella natura che in autunno si fa ancora più spettacolare.

La Foresta Carpaneta e il Bosco della Fontana (MN)

La Foresta Carpaneta è nata nell’ambito del progetto “Dieci Grandi Foreste di Pianura”, con lo scopo di creare nuove aree verdi ricomponendo il patrimonio genetico di quest’area, con la reintroduzione della quercia farnia. Tra labirinti e zone ludiche, questa foresta è una meta autunnale perfetta per stare all’aria aperta e andare a caccia di foglie colorate. La si può raggiungere in bicicletta da Mantova.

Il Bosco della Fontana era riserva di caccia dei Gonzaga. Diversamente dalla Foresta Carpaneta si tratta quindi di un bosco molto antico, una vera e propria oasi di pace e tranquillità a due passi dalla città.

Oltrepò Pavese (PV)

Siamo rimaste incantate dall’Oltrepò Pavese, dai suoi borghi e dalla sua lavanda. Vorremmo tornare per ammirare il foliage autunnale. Noi ci siamo innamorati della zona che va da Montalto Pavese a Fortunago passando per Calvignano. Spingersi fino a Varzi è sicuramente una buona idea per ammirare i colori caldi di questa stagione.

Oasi Lipu Cesano Maderno (MB)

L’Oasi Lipu di Cesano Maderno offre quattro chilometri di sentieri da percorrere a piedi e una pista ciclabile lunga un chilometro e mezzo, perfetta quindi anche con i bambini per raggiungere più velocemente gli stagni. Si attraversano boschi e brughiere che in autunno offrono scorci davvero interessanti. L’Oasi inoltre organizza eventi per i bambini per esplorare la natura.

Bosco WWF di Vanzago (MI)

Nel Bosco WWF di Vanzago il foliage è particolarmente bello, con una vera e propria esplosione di colore. Anche qui vengono organizzati eventi ad hoc per ammirare il fenomeno delle foglie che cambiano colore e per esplorare la zona.

Riserva Naturale del Lago di Sartirana (LC)

Immaginate un laghetto contornato da alberi, con postazioni per bird watching e vista sulle montagne. Nella Riserva Naturale del Lago di Sartirana, ad autunno inoltrato, i colori sono davvero suggestivi e creano un bellissimo effetto specchio nell’acqua. Il percorso ad anello intorno al lago è facilmente percorribile anche dalle famiglie con bambini perché interamente pianeggiante e piuttosto breve (2 km circa). Tra paperelle e canneti è una meta autunnale perfetta.

Tratto da lombardiaforkids.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.