ORA SOLARE, 2022 ADDIO? 

In Italia il passaggio permanente all’ora legale consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno, si risparmierebbero fino a € 500 milioni 

ABOLIRE L’ALTERNANZA PER RISPARMIARE ENERGIA DURANTE TUTTO L’ANNO 

Per fine ottobre gli orologi, nella notte tra sabato 29 e domenica 30, dovrebbero prevedere il classico spostamento delle lancette di un’ora indietro. Questa volta, però, questo potrebbe non accadere. Da qualche tempo, infatti, è fonte di dibattito il passaggio da ora legale a quella solare e viceversa. Viene chiesto a gran voce anche dalla cittadinanza di mantenere l’ora legale per tutto l’anno, dato che comporterebbe enormi benefici. 

L’80% del Parlamento Europeo si è schierato a favore di questa misura, rimandando, però, ad ogni singolo Stato la possibilità di scegliere autonomamente. La Francia ha già deliberato per non effettuare più il cambio orario già da quest’anno. 

Il passaggio permanente all’ora legale consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e un’ora di calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro Paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di Euro solo nel primo biennio. 

CI SAREBBE UN CONSENSO TRASVERSALE SUL MANTENIMENTO DELL’ORA LEGALE 

Oggi, in un panorama in cui i mutamenti climatici sembrano essere presi più seriamente, la crisi energetica legata principalmente alla guerra russo–ucraina ed altri fattori economici, portano gli Stati a dover tagliare e ridurre il consumo di gas ed energia elettrica, sembra più che ovvio l’avallo di una misura simile. 

In Italia a lanciare questa proposta è stato, proprio nelle settimane scorse, il presidente della Società di Medicina Ambientale, Alessandro Siani. Tra i partiti politici i primi a schierarsi a favore di questa misura sono stati i Verdi. L’abolizione dell’ora legale accoglierebbe un favore trasversale in tutto l’arco del Parlamento. 

Il premier Draghi ed il Ministro per la transizione ecologica, Cingolani, intanto non si sono ancora espressi. 

I cittadini a favore dell’abolizione dell’ora solare e che desiderano l’ora legale tutto l’anno possono firmare la petizione disponibile sul sito Change.org a questo link: https://www.change.org/p/ora-legale-per-sempre-cb265d29-281b-4103-b37e-c453c8b031e1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.