VERDURE ESTIVE

Giugno è il mese dell’arrivo dell’estate: un trionfo di colori e sfumature che si rispecchiano anche tra le verdure e i legumi dell’orto. La bella stagione porta con sé alcuni tra gli ortaggi più amati e più versatili in cucina. 

INSALATA DI SPIRALI DI ZUCCHINE CON MENTA E BURRATA 

Per l’insalata 

3 grosse zucchine freschissime 

1 peperoncino fresco 

qualche fogliolina di menta 

1 burrata 

Per la citronette 

il succo di mezzo limone 

4 cucchiai di olio extravergine di oliva 

sale e pepe. 

Rcavate le spirali dalle zucchine con uno strumento adeguato, come lo spiralizzatore da planetaria, per dare alle verdure una forma e una consistenza simile a quella degli spaghetti. Tagliate le estremità della zucchina, inseritela nel corpo dell’affettatore e azionate il robot. Raccogliete in una ciotola capiente le spirali di zucchine, man mano che sono pronte. 

Preparate la citronette emulsionando il succo di limone filtrato con l’olio e una presa di sale. Trasferite le spirali di zucchine nel piatto da portata e conditele con la citronette. Completate con il peperoncino tagliato a fettine, le foglioline di menta e qualche cucchiaiata di burrata. 

POLPETTE DI SEDANO E PATATE ALL’ACCIUGA 

600 g di patate 

200 g di coste di sedano tenere con le foglie 

2 fette di pancarrè 

4 filetti di alici sott’olio 

1 uovo 

pangrattato 

olio extravergine di oliva 

sale 

Lavate accuratamente il sedano, spazzolate e lavate le patate. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Cuocetele per 20 minuti in acqua salata fino a che sono tenere. Scolatele e passatele nello schiacciapatate. Pulite il sedano con le foglie, lavatelo bene, tagliatelo a pezzi e lessatelo per circa 10 minuti. Scolatelo, strizzatelo per eliminare tutta l’acqua e frullatelo col pancarré e le alici fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete il tutto al composto di patate. 

Mescolate le patate col composto di sedano e pane, regolate di sale e, con le mani umide, formate delle polpette. Rotolate le polpettine nell’uovo, poi nel pangrattato. 

Sistemate le polpette in una teglia leggermente unta d’olio. Conditele con un filo d’olio e cuocetele nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a che risulteranno dorate e croccanti. Servite le polpette fredde o anche tiepide. 

INSALATA DI CETRIOLI E PERE 

3 cetrioli piccoli 

2 pere 

200 g di feta 

1 limone 

olio extravergine di oliva 

1 cucchiaio di aceto balsamico 

timo fresco 

sale e pepe. 

Lavate, asciugate e tagliate a fettine sottili i cetrioli, senza sbucciarli. Scottate le fette in acqua bollente salata, scolatele e passatele velocemente sotto l’acqua fredda. Fatele asciugare su un telo da cucina pulito. 

Lavate e asciugate le pere e tagliatele a fettine sottili; irroratele quindi con il succo di limone filtrato. Disponete sul piatto da portata una corona di fettine di cetriolo, sovrapponete uno strato di fettine di pera e continuate così fino al termine degli ingredienti. 

Ultimate con la feta a dadini, cospargete con foglie di timo e condite con una vinaigrette di olio emulsionato con l’aceto balsamico, sale e pepe. 

PEPERONI IN CROSTA 

2 grossi peperoni rossi (o 4 piccoli) 

2 grossi peperoni gialli (o 4 piccoli) 

6 acciughe sott’olio 

2 cucchiaiate di capperi sott’aceto 

3 cucchiaiate di olive taggiasche 

pangrattato 

olio extravergine di oliva 

timo o maggiorana per guarnire 

Cominciate ad abbrustolire i peperoni. Disponeteli, lavati e asciugati, su una teglia da forno ricoperta con l’apposita carta. Infornateli a 180° per 15 minuti circa. Lasciateli raffreddare dentro uno o più sacchetti di carta e quando sono freddi spellateli eliminando i semi e i filamenti interni. Tagliateli a strisce larghe 2–3 cm. 

Imburrate una pirofila da forno e adagiatevi sul fondo uno strato di peperoni. Irrorateli con un giro d’olio e distribuitevi sopra un po’ di capperi, olive tritate e acciughe spezzettate. Ripetete nuovamente gli strati con lo stesso ordine fino all’esaurimento degli ingredienti. 

Terminate con un’abbondante spolverata di pangrattato fine. Irrorate con un giro generoso di olio e passate in forno caldo a 180° fino a quando la superficie si sarà trasformata in una crosta croccante. 

Sfornate i peperoni in crosta, guarniteli con qualche fogliolina di timo o maggiorana freschi a piacere e serviteli caldi o tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.