15 alimenti da non tenere in frigorifero

i-misteri-nel-mio-frigorifero-libro-72988Sicuramente molti di voi sognano di dormire rannicchiati vicino alla porta aperta del frigo e la tentazione è quella di mangiare tutto ghiacciato. Ma cerchiamo di non esagerare, che d’estate fa caldo e si sa (sarebbe preoccupante il contrario, no?) e alcuni cibi sarebbe meglio tenerli fuori frigo. Naturalmente valutiamo anche le temperature: con 40 gradi all’ombra, umidità percepita al 99% e se siete sprovvisti di cantina, alcune cose sarà comunque preferibile tenerle al fresco, ma con qualche accorgimento. Vediamo quale.

Pomodori
Tenerli in frigo significa rinunciare al sapore e al profumo. L’aria fredda del frigo blocca la maturazione e quindi anche il gusto ne risente. L’altro rischio è che il fresco eccessivo ne comprometta la consistenza e quindi questi frutti prelibati potrebbero diventare farinosi. L’ideale sarebbe tenerli un cestino o in una ciotola di vetro. Se vi spaventa Caronte, prendeteli un po’ meno maturi e lasciateli maturare in casa. Ne guadagnerete in sapore.

Basilico
Se proprio non riuscite a far crescere una piantina in balcone o sul davanzale, non mettete però i vostri rametti di basilico in frigo. Finirebbero con assorbire tutti i gusti e i profumi che li circondano. Meglio tenerli a mollo in un bel vasetto d’acqua fresca. Se invece avete necessità di conservare a lungo il basilico, provate a congelarlo, o a metterlo sott’olio.

Patate

Le basse temperature trasformano l’amido in zucchero molto più in fretta di quanto voi possiate immaginare. Meglio sistemarle al buio, in un sacchetto di carta o stoffa, nel posto più fresco della casa. Mi raccomando, niente plastica! Ma non nascondetele troppo che se ve le dimenticate non sarà una bella sorpresa ritrovarle.

Aglio

Stesso problema delle patate. Cercate un posticino almeno fresco in casa, in frigo rischiate che germogli velocemente, si rammollisca e ammuffisca troppo in fretta.

Cipolle
Caronte a parte, le cipolle meglio lasciarle fuori frigo dove rischiano di ammuffire ancora più velocemente. Se proprio non trovate un angolino fresco in casa, tenetele nella parte bassa, dentro un contenitore a chiusura ermetica. Ogni tanto però fate prendere aria perché la condensa si forma comunque e poi vi ritrovate con cipolle dalla consistenza molliccia con macchie sospette in giro per gli anelli…

Avocado
Sarebbe meglio non mangiarne troppi considerati i km che percorrono (a meno che non siate così fortunati da vivere in Sicilia o così bravi da beccare il gruppo di acquisto giusto). Ma se non resistete alla tentazione, non rovinateli mettendoli in frigo: l’aria fredda, come succede al pomodoro, ne blocca la maturazione. Quindi quelli più duri possono stare fuori a maturare serenamente, se invece li comprate già maturi, ok al frigorifero, ma nella parte bassa e per poco tempo.

Olio di oliva
Ci fosse qualcuno che mette l’olio in frigo, meglio che smetta. Non succede niente di grave, ma occupa spazio inutilmente e in più si raddensa.

Pane
È uno degli errori più grandi che possiate fare: l’ambiente refrigerato farà asciugare il vostro pane velocemente. Meglio tenere in un sacchetto di carta o stoffa. Cercate pane con farine non troppo raffinate e lievitato naturalmente. Durerà qualche giorno in più! Se scegliete di congelarlo, abbiate cura di incartarlo per bene affinché conservi la sua umidità. Il consiglio poi è di lasciarlo scongelare senza traumi e del tutto prima di mangiarlo o tostarlo.

Miele
Se lo chiudete per bene, non c’è alcun bisogno di tenerlo in frigo! È possibile del resto che in un ambiente refrigerato cristallizzi.

Caffè
Il caffè, come il basilico, assorbe molto gli altri odori presenti in frigo. Conservatelo al buio, meglio se in un barattolo che non lasci passare la luce.

Agrumi
Meglio conservarli a temperature ambiente per non rischiare di peggiorarne la qualità. E però non lasciate passare qualche era geologica prima di consumarli. E ricordate che se li conservate vicini vicini nello stesso recipiente maturano più velocemente.

Cetriolini sotto aceto
Non hanno bisogno del frigo, ma se li preferite freddi (e in questo periodo ci sta) meglio se posizionati nella portina così lasciate i posti più freddi per alimenti che ne hanno più bisogno.

Piante aromatiche
Ne brucereste completamente i profumi. Meglio conservarli come il basilico: un bicchiere di acqua fresca da rinnovare ogni tanto. Ne guadagna anche l’arredo della cucina. E non è male essere accolti in casa dal profumo delle vostre aromatiche preferite

Ketchup
Il ketchup, come i cetriolini, non ha bisogno di basse temperature; si occupa spazio inutilmente… a meno che voi non lo preferiate freddo

Cioccolato
Nel frigorifero la temperatura è troppo bassa e l’umidità è troppo alta. E l’umidità è nemica del cioccolato! Se esposto a un’umidità eccessiva, gli zuccheri fioriscono, affiorando per evaporazione: riconoscerete questo fenomeno per i piccolissimi cristalli che si creano in superficie. E poi rischiate di contaminare la vostra barretta preferita con gli altri odori e sapori. Vi assicuro che capisco e condivido l’astinenza estiva, provate a rimediare con il gelato. Il cioccolato in frigo meglio di no.


Chi fosse interessato ad approfondire, puo’ trovare in CFL l’interessante libro

I Mostri nel mio Frigorifero
di Stefania Cecchetti
Editore: Terre di Mezzo – Pag 201
Prezzo di copertina €10,00, al socio – 15%.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.