L’impatto del coronavirus sulla filiera agricola europea

Senza diritti dei lavoratori agro–alimentari, la filiera alimentare europea si muove su terreno accidentato.

Mentre la pandemia da coronavirus si diffonde in tutta Europa, anche le conseguenze per l’agricoltura europea si stanno facendo sentire. Le istituzioni dell’Unione europea e i leader nazionali si sono impegnati a garantire che le forniture alimentari non siano influenzate e che vengano attuate una serie di misure a breve termine.

I governi stanno anche cercando di garantire che la carenza di manodopera venga colmata per evitare che i prodotti non vengano raccolti e sprecati — e, in definitiva, possibili carenze alimentari. Le restrizioni poste alla mobilità interna all’UE e da Paesi terzi, impediscono ai lavoratori stagionali di viaggiare, sebbene alcuni governi abbiano concesso esenzioni per questa categoria e la Commissione europea abbia chiarito che i lavoratori stagionali provenienti da Paesi terzi non sono inclusi nella limitazioni temporanee dei viaggi non essenziali verso l’UE.

La carenza di manodopera dimostra che l’agricoltura europea dipende in larga misura dai lavoratori migranti, molti privi di documenti, che rappresentano una percentuale significativa di coloro che raccolgono la nostra frutta e ortaggi, così come si occupano del confezionamento e della lavorazione dei nostri alimenti. Ciò che la mancanza di lavoratori nei campi dovrebbe anche dimostrare è che le condizioni di lavoro nel settore agroalimentare sono state ignorate per troppo tempo.

Come recentemente sottolineato dalla Federazione europea dei sindacati alimentari, agricoli e turistici (EFFAT) in una lettera alla Commissione europea, il settore agricolo è il più colpito da incidenti e malattie sul lavoro. È caratterizzato da salari estremamente bassi, da un’alta percentuale di lavoro sommerso e inadeguate condizioni di lavoro. I lavoratori spesso diventano vittime dello sfruttamento, anche da parte di gang master e altre forme di schiavitù moderna. Migliaia di lavoratori agricoli migranti — sia cittadini dell’UE che di Paesi terzi — vivono in baracche e insediamenti non igienici in cui è impossibile rispettare le distanze fisiche e dove la pandemia potrebbe avere effetti devastanti. Nei campi e in molti fabbriche di trasformazione alimentare, i lavoratori lavorano a stretto contatto tra di loro senza dispositivi di protezione.

Ancor prima che la pandemia colpisse l’Europa, il sistema agricolo stava faticando a rimanere economicamente valido nonostante un sostanziale finanziamento dell’UE. Era anche insostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, impoverendo il suolo, avvelenando le falde acquifere e concentrando il potere nelle mani dei cartelli al dettaglio che hanno spinto i prezzi così bassi che in molti casi sono inferiori ai costi di produzione. Come mostrano le ricerche esistenti e future pubblicate dall’Open Society European Policy Institute (OSEPI), i prezzi sono uno dei fattori chiave che guidano la domanda di manodopera sfruttabile nell’Europa meridionale e settentrionale.

Le misure a breve termine non sono sufficienti. Sebbene sia importante sostenere gli agricoltori in questa crisi, iniettare più denaro in un sistema guasto non lo risolverà. Al contrario, queste misure potrebbero finire per sovvenzionare gli inquinatori e senza favorire affatto i lavoratori, poiché più soldi per gli agricoltori (intesi come datori di lavoro) non sono garanzia di salari più alti e di lavoro dignitoso,  né di occupazione e migliori condizioni abitative per i lavoratori agricoli. Ridurre la burocrazia e sospendere gli obblighi di comunicazione, come previsto dalle misure a breve termine della PAC, rischia di deteriorare ulteriormente le condizioni di lavoro.

COSA PUÒ FARE l’UE?

La pandemia offre all’UE l’opportunità di rivedere il proprio sistema agricolo e alimentare: renderlo più verde e più conforme ai diritti, con catene di approvvigionamento più eque, prezzi adeguati per agricoltori e consumatori e garantire i diritti dei lavoratori.

Sono necessarie le seguenti azioni:

  • Affrontare la situazione dei lavoratori agroalimentari con urgenza durante la pandemia di COVID-19. Le condizioni di lavoro e di vita di molti lavoratori lungo la filiera alimentare, e in particolare agricola, sono generalmente al di sotto degli standard. Nell’attuale situazione i lavoratori sono gravemente esposti al rischio di contrarre il virus. L’UE e gli Stati membri dovrebbero fare tutto il necessario, compresa la mobilitazione di finanziamenti supplementari, per garantire a chi lavora nei campi e chi lavora negli impianti di trasformazione un alloggio dignitoso, l’accesso all’acqua, test rapidi e la fornitura di dispositivi di protezione. Devono inoltre essere garantiti alloggi separati e dignitosi, indipendentemente dallo stato di residenza. I fondi dell’UE dovrebbero inoltre essere indirizzati direttamente alle organizzazioni della società civile che svolgono attività di sensibilizzazione tra i lavoratori agricoli e rispondono ai loro bisogni di base. Inoltre, tutti i lavoratori interessati dal coronavirus o i loro familiari, devono essere in grado di prendere le ferie con la piena retribuzione senza paura di perdere il lavoro o il reddito.
  • Trasformare la nuova PAC per renderla sia socialmente sia ambientalmente sostenibile. La politica agricola comune (PAC) dell’UE ha finora favorito pratiche agricole insostenibili e la sua dimensione sociale si è concentrata quasi esclusivamente sugli agricoltori, ma non sui lavoratori agricoli. In linea con il Green Deal europeo, la nuova PAC dovrebbe rafforzare le condizioni ambientali per la concessione di sussidi agricoli. È passato molto tempo a subordinare anche i pagamenti diretti della PAC al rispetto delle normative sul lavoro, delle norme sociali e contratti collettivi di lavoro.
  • Includere un focus sui lavoratori nella strategia Farm to Fork. La strategia europea Farm to Fork dovrebbe prestare maggiore attenzione ai lavoratori agroalimentari e garantire che il benefit sia distribuito più equamente lungo la filiera alimentare. Il trattato UE rende questo obiettivo chiaro affermando che la PAC dovrebbe garantire “un equo tenore di vita” per la più ampia “comunità agricola” (articolo 39 TFUE).
  • Garantire pieno accesso al lavoro regolare per i lavoratori migranti e rifugiati. L’UE dovrebbe richiedere ai governi nazionali di riconoscere permessi di soggiorno ai lavoratori privi di documenti, che, tra le persone vittime di sfruttamento lavorativo, costituiscono nell’Unione europa il gruppo più vulnerabile, esclusi in molti Stati membri dai servizi di assistenza. Nella maggior parte dei Paesi dell’UE, la sospensione delle procedure di asilo e immigrazione a causa della pandemia ha gettato milioni di persone nel limbo e potrebbe privare molti di loro dei documenti. I permessi di soggiorno dovrebbero pertanto essere automaticamente prorogati e  bisognerebbe rilasciare, come alcuni Stati membri hanno già fatto, un permesso di durata ragionevole a chi ha la domanda in corso di accettazione, al fine di fornire stabilità e sicurezza a persone e famiglie in circostanze precarie. Le procedure di rimpatrio sono di fatto sospese in molti Paesi e, alla luce anche delle difficoltà nell’accesso a mezzi di soccorso, dovrebbero essere sospese anche formalmente, le persone in stato di detenzione dovrebbero essere rilasciate e garantite un sostegno adeguato.
  • Migliorare l’iter per ottenere i permessi di soggiorno per lavoro per i migranti extracomunitari e far rispettare i diritti dei lavoratori migranti e rifugiati. L’attuale legislazione dell’UE in materia di migrazione regolare, come per esempio la Direttiva sui Lavoratori Stagionali e la Direttiva sulla Carta Blu, si è dimostrata inadeguata sia per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori migranti sia per soddisfare la domanda. La Commissione europea dovrebbe pertanto ampliare e rafforzare i progetti pilota per la migrazione regolare, in collaborazione con i sindacati e le altre organizzazioni che lavorano con i lavoratori migranti. Tali meccanismi dovrebbero consentire ai lavoratori migranti di fare domanda nel Paese, di maturare i diritti legati alla residenza, di convertire il permesso di soggiorno e cambiare datore di lavoro. Anche strumenti dell’UE come la Direttiva sui Lavoratori Stagionali dovrebbero essere di conseguenza modificati al fine di rendere tali disposizioni vincolanti per tutti gli Stati membri. Gli Stati membri dovrebbero impegnarsi ed essere ritenuti responsabili di fornire condizioni di lavoro dignitose. Anche le disposizioni e gli strumenti nazionali e dell’UE sui diritti dei lavoratori e delle vittime dovrebbero essere applicati in modo da non discriminare in base ai documenti e allo status migratorio.
  • Introdurre norme europee obbligatorie di due diligence sui diritti umani e ambientale. La definizione di diritti umani nel nuovo quadro dell’UE dovrebbe includere i diritti sindacali e dei lavoratori, nonché i diritti ambientali. Dovrebbe stabilire meccanismi di due diligence obbligatori ed efficaci che coprano le attività delle società e i loro rapporti commerciali, comprese le loro catene di fornitura e di subappalto, e riguardino le PMI e le grandi aziende. Dovrebbero inoltre essere rafforzati i sistemi di responsabilità e rimedi legali per le vittime. La stragrande maggioranza delle imprese europee intervistate per un recente studio pubblicato dalla Commissione europea ha richiesto uno strumento UE vincolante sulla due diligence in materia di diritti umani.

La crisi scatenata dalla diffusione del coronavirus ha dimostrato quanto sia fragile e insostenibile il nostro sistema di approvvigionamento alimentare. Le istituzioni e gli Stati membri dell’UE dovrebbero agire ora, per essere sicuri che il cibo che mangiamo non sia prodotto dello sfruttamento di persone e del pianeta — e così da costruire un sistema alimentare più equo e sostenibile.

Da www.slowfood.it

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