Ricette col radicchio di primavera

Ne esistono varietà dal sapore amarognolo o più dolce, dalla foglia rosso intenso o variegata: il radicchio è ricco di sali minerali, tra cui potassio e fosforo, oltre alle vitamine del gruppo B, alla vitamina C e K. Come tutti i vegetali di questo colore è ricco di antiossidanti e, per il suo bassissimo potere energetico, è indicato per le diete ipocaloriche.

RICETTE PER TUTTI I GUSTI

LASAGNE RADICCHIO E SALSICCIA
Un’insolita lasagna dal sapore deciso: per prepararla pulite il radicchio e fatelo appassire in una pentola con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Fate lo stesso con la salsiccia. Componete poi le lasagne alternando strati di pasta con il radicchio, fettine di scamorza affumicata, pezzi di salsiccia e cucchiai di besciamella. Infornate a 180°C per 20 minuti circa e servite.

SFOGLIA E RADICCHIO
Questo strüdel, veloce da preparare, può essere un piatto unico o un antipasto se servito in bocconcini. Per farlo procuratevi un rotolo di pasta sfoglia, allargatelo su un tavolo e ricopritene la superficie con pane grattugiato. A parte fate appassire i cespi di radicchio in una pentola con una noce di burro. Aggiungete due pere tagliate a dadini, fate rosolare e aggiustate di sale. Quando si sarà raffreddato tutto, unite al radicchio della scamorza affumicata tagliata a dadini e distribuite il ripieno sulla pasta sfoglia.
Sovrapponete i lembi della sfoglia facendo attenzione che si chiudano e sigillate le estremità. Spennellate la superficie dello strüdel con del tuorlo sbattuto e infornate a 180° per 20 minuti. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite con dell’insalatina come accompagnamento.

IN FRITTATA CON IL TALEGGIO
Un secondo piatto saporito che si prepara all’ultimo momento. Pulite e tagliate a striscioline il radicchio, fatelo rosolare per dieci minuti in una pentola con una noce di burro e salate. A parte sbattete cinque uova con del parmigiano grattugiato e due cucchiai di latte. Unite il radicchio e versate il composto in una pentola ben oliata. Fate cuocere la frittata per dieci minuti poi stendete sulla superficie delle fettine sottili di taleggio e mettete tutto sotto il grill del forno per cinque minuti. Servite la frittata con dello spinacino novello.

PENNE RADICCHIO E NOCIricetta VEGANA
Questa ricetta unisce il sapore deciso e un po’ amarognolo del radicchio con la dolcezza delle noci tritate. Fate stufare il radicchio in una pentola con olio EVO e, quando sarà cotto, aggiungeteci la granella di noci che avrete fatto rosolare precedentemente con eventuali aromi o dado vegetale. In un’altra pentola fate cuocere le penne, scolatele e unitele al composto di radicchio e noci e fatele saltare per qualche secondo. Servite con una spolverata di pepe nero.

BICCHIERINI CON IL COTECHINO
Un gustoso finger food dai sapori decisi. Tagliate e cuocete il radicchio in poco burro fino a che non sarà morbidissimo. Salate e adagiatelo sul fondo di un bicchierino. Sopra ponete delle fettine sottili di formaggio Montasio, che si scioglieranno con il calore, aggiungeteci del cotechino fatto precedentemente cuocere e tagliato a dadini e finite con una spolverata di noci tritate, mescolate e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.