Ingredienti per 4 persone
320 gr di conchiglie
200 gr di piselli freschi sgranati
4 calamari medi freschi
2 acciughe
2 cipollotti
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine, sale e pepe q.b.
Esecuzione
Fate imbiondire in padella con 3 cucchiai di olio i cipollotti affettati finemente, aggiungete i piselli e proseguite la cottura per una quindicina di minuti bagnandoli ogni tanto con poca acqua. Salate alla fine
Pulite i calamari,. Se non l’avete mai fatto separate prima il sacco dai tentacoli e private questi dagli intestini, becco occhi e dal sacco che contiene il liquido nero. Lavate i calamari, asciugateli e tagliateli finemente.
In un altro tegame fate imbiondire l’aglio tritato, le due acciughe e metà del prezzemolo in tre cucchiai di olio . Aggiungete i calamari e quando sarà scomparsa ogni traccia di umidità, bagnate con il vino bianco. Salateli, copriteli e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Al termine aggiungete i piselli precedentemente cotti.
Scolate le conchiglie al dente e aggiungetele al composto. Saltatale a fuoco vivo (se il composto vi sembra asciutto aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura), pepate e aggiungete il prezzemolo rimasto e servite.
N.B.
Il tempo di cottura dei calamari varia con la loro grossezza se potete sceglieteli piccoli. La freschezza del prodotto incide sui tempi di cottura