Bergamotto: una ricetta autunnale sorprendente

La ricetta

  • Portata – Dolci
  • Preparazione – 10’ + riposo 1h
  • Cottura – 12′
  • Porzioni – 40 frollini circa

Ingredienti

350 gr – farina tipo 1
½ bustina – lievito per dolci
110 gr – zucchero semolato
1 – uovo
80 gr – olio di riso
70 gr – succo di bergamotto di Reggio Calabria spremuto e filtrato
1 – bergamotto di Reggio Calabria intero
1 pizzico – sale
q.b. – zucchero a velo integrale
q.b. – zucchero integrale

Preparazione

Per preparare i biscotti morbidi al bergamotto fresco inizia spremendo qualche bergamotto fino ad ottenere 70 grammi di succo, che dovrai filtrare con un colino a maglie strette.

Dividi a metà un altro bergamotto: pela al vivo una metà e trita la buccia finemente, ricava  dall’altra metà tante fettine che userai per decorare i dolcetti.

In una ciotola, meglio ancora una planetaria, sbatti lo zucchero con l’uovo fino ad ottenere una crema morbida. Versa l’olio, un pizzico di sale il succo di bergamotto e mescola finchè li avrai completamente incorporati.

In un’altra ciotola unisci la farina setacciata con il lievito e la buccia tritata, versa gli ingredienti liquidi a filo ed inizia a mescolare con una forchetta. Quando la consistenza diventerà pastosa amalgama bene il composto con le mani e lavoralo formando un panetto morbido.

Avvolgi l’impasto con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 1h almeno. Trascorso il tempo forma tante palline più o meno delle stesse dimensioni e passale nello zucchero a velo. Con il dito schiacciale delicatamente al centro e adagiavi una fettina di bergamotto che avrai prima “impanato” nello zucchero integrale.

Completa tutti i biscotti adagiandoli man mano su carta forno, cospargili con abbondante zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 200° per 12’ circa. La consistenza sarà ancora morbida ma i dolcetti si induriranno all’esterno una volta raffreddati.

Può esserti utile sapere che…

I biscotti morbidi al bergamotto fresco si conserveranno perfettamente per diversi giorni riponendoli in una scatola di latta.

Quando preparerai l’impasto, il panetto risulterà molto più morbido di una frolla classica. Questo è normale, l’importante è che il composto sia ben lavorabile e non si appiccichi alle dita.

Sei curioso e vuoi sapere di più su questo delizioso agrume? Visita la pagina del Consorzio di tutela del bergamotto di Reggio Calabria, troverai tantissime info e notizie utili e curiose!

Tratto da www.papillamonella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.