Luca Bonizzoni: Oltre il Po, oltre al miele

Nelle colline dell’Oltrepò non c’è casa senza vigna. Ed anche per noi è stato così. Siamo venuti qui con le nostre api, ma da subito abbiamo cominciato a lavorare anche nei nostri vigneti. Dapprima una produzione limitata per pochi amici. Poi gli amici sono cresciuti, come le nostre ambizioni. 

TRADIZIONE E INNOVAZIONE 

Cominciamo in località Madonna con vitigni Barbera, Croatina, Freisa, Merlot, Pinot nero e uva rara. E nel 2003 arriva il colpo di fortuna: a Colle Mombrione di Casteggio ci sono quattro ettari in vendita. È una località riconosciuta storicamente ad alta vocazione vitivinicola: acquistiamo e reimpiantiamo il Colle con vitigni Barbera, Croatina, Merlot, Pinot nero e uno spazio sperimentale per degli autoctoni. 

LA SCELTA BIOLOGICA 

Per ottenere una qualità biologica certificata non utilizziamo diserbanti, concimiamo solo se necessario ed esclusivamente con prodotti organici, utilizziamo trattamenti tradizionali a base di zolfo e rame. E dalla vendemmia 2008 anche la vinificazione è biologica, con pochissimi solfiti. 

VINI BIO E COLLE MOMBRIONE 

Oggi proponiamo i Vini Bio, rivisitazioni della tradizione locale e Colle Mombrione, vini di alto profilo, tutti biologici dalla vendemmia 2008.

BIÒ, BONARDA&BIO 

DA UVE BIOLOGICHE 

Ottenuto da uve Croatina (almeno 85%) coltivate biologicamente in località Madonna, senza diserbanti e con trattamenti tradizionali a base di rame e zolfo, raccolte a mano in piccoli cesti aerati e pigiate immediatamente. 

UN BONARDA FRIZZANTE DOC 

Tipico Bonarda frizzante dell’Oltrepò pavese, con caratteristica spuma fine e dalla giusta persistenza. Il colore è rosso rubino intenso, con riflessi ed unghia violacei. Il profumo, fine, intenso, franco, presenta sentori di marasca, serenella e leggera nota erbacea di fondo. Al palato è vivace di buon corpo, morbido, con leggera nota finale tannica caratteristica dell’uva. 

PIENO DI GUSTO E BRIO 

È ideale con salumi locali, agnolotti e primi piatti con sugo di carne. Si abbina perfettamente a brasati, carni speziate e porchetta. Si serve a 16–18°C. Buono e brioso da subito, dà il meglio dopo un anno. 

Azienda agricola Luca Bonizzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.