Cos’è e come si compone il Piatto Smart?

Il Piatto sano o Piatto smart è un piatto salutare, nutriente e completo, elaborato da medici nutrizionisti in collaborazione con i medici oncologi dello IEO – Istituto Oncologico Europeo, centro di eccellenza mondiale per la cura dei tumori, a Milano.

Il Piatto sano è un’integrazione bilanciata di cereali, possibilmente integrali (1/4 del pasto), proteine sane (1/4), verdure e ortaggi, grassi buoni per il condimento, frutta (l’altra metà) e acqua.

  • La composizione del Piatto sano nel complesso è rappresentata per almeno 2/3 da alimenti di origine vegetale (verdure e ortaggi, cereali integrali e frutta).
  • Un Piatto sano dovrebbe essere composto per metà da frutta e verdura, prediligendo prodotti freschi e di stagione e variandone il più possibile i colori.
  • Cereali integrali e proteine sane (preferenza per pesce e legumi, limitando carni rosse, carni lavorate e formaggi grassi. Le uova, le carni bianche e i formaggi magri freschi rientrano in una scelta equilibrata) dovrebbero essere consumati ad ogni pasto, ciascuno dovrebbe rappresentare 1/4 del pasto.
  • Con il Piatto sano si vuole raffigurare la composizione ideale che dovrebbe avere ogni pasto della giornata, dalla colazione fino alla cena.

Un pasto si può definire bilanciato quando la sua composizione include alimenti fonti di macronutrienti fondamentali (carboidrati, proteine, grassi) in quantità equilibrate tali da poter avere una giusta rappresentanza di ogni macronutriente; da non dimenticare anche alimenti fonti di micronutrienti (vitamine e sali minerali), fibra e altri composti utili per l’organismo.

La funzione di verdure e ortaggi, cereali integrali e frutta non è solamente quella, preziosissima, di apportare sostanze benefiche, ma anche quella di regolare la sazietà e la velocità con cui la glicemia aumenta a fine di un pasto completo, soprattutto grazie alla fibra di cui sono ricchi.

Il Piatto sano in breve

  • I CEREALI INTEGRALI sono la base del piatto sano. Idealmente i cereali integrali dovrebbero essere presenti ad ogni pasto: apportano carboidrati complessi, fibra, vitamine e minerali…
  • Le PROTEINE SANE sono fondamentali per bilanciare il pasto. Un eccesso di proteine non è salutare, tantomeno uno scarso apporto. La differenza la fanno la scelta delle fonti proteiche, le porzioni e la varietà nella settimana…
  • VERDURA e FRUTTA sono preziose fonti di micronutrienti e fitocomposti. Insieme costituiscono metà del piatto sano, più verdura che frutta. Punta al colore e alla varietà per beneficiare dei composti di cui sono ricchi…
  • GRASSI BUONI E CONDIMENTI: l’olio extravergine d’oliva è il re della tavola. Contiene grassi benefici e sostanze protettive per la salute. Il termine “extravergine” ci assicura per legge che il prodotto è stato ottenuto solo tramite spremiture a freddo.
  • L’ACQUA nutre e disseta. Spesso trascurata, l’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo.

Dal sito smartfood.ieo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.